Alpino donna durante la mostra a Palazzo Carli a Verona via Roma

Mostra “Alpini nella storia” a Palazzo Carli


La mostra “Alpini nella storia”, tenutasi a Palazzo Carli lo scorso fine settimana. Le zone della mostra erano quasi tutte accessibili (eccetto la sala al piano superiore, con scalinata non servita) alla carrozzine, l’uscita sul giardino presenta uno scalino, l’entrata da via Roma nessuno. Grazie al Col. Pognant Airissa per la cordiale e generosa accoglienza.

Galleria fotografica:

Boom di visitatori alla mostra degli alpini

Oltre 1.200 persone per conoscere i segreti  dei Guastatori che hanno spolettato «Old lady»

Come si fa a tenere la mano ferma quando hai davanti una bomba da «spolettare» e rischi di saltare in aria? «Pensi che se non hai la mano ferma salti. E tanto basta». Non servono tante parole al capitano del dal 2° Reggimento genio guastatori di Trento che il 25 aprile disattivarono la bomba d’aereo Old lady nei pressi dell’aeroporto Dal Molin di Vicenza e che nel fine settimana ha fatto bella mostra di sè a Palazzo Carli.

La mostra è stata per i cittadini veronesi e per i turisti (oltre 1200) un’occasione per vedere da vicino Palazzo Carli e conoscere i materiali utilizzati per gli interventi di soccorso organizzato in montagna, gli strumenti impiegati dal servizio Meteomont per le previsioni meteo nivometriche e per il soccorso su piste da sci e per apprezzare la casa domotica che l’associazione Nazionale Alpini ha regalato al 1° maresciallo ruolo d’Onore (Croce d’Argento al Valore dell’Esercito) Luca Barisonzi, costretto su una sedia a rotelle a seguito di una ferita riportata in Afghanistan nel 2011. Ieri all’evento anche il vicepresidente della Provincia Marco Ambrosini, il consigliere comunale Rosario Russo e il generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini.A.V.

«Alpini nella storia», mostra
a Palazzo Carli

Sabato 21 e domenica 22 giugno il Comando delle Forze operative terrestri (Comfoter) organizzerà nella propria sede di Palazzo Carli a Verona la mostra “Alpini nella storia”, una opportunità per compiere un viaggio tra la storia e il presente di questa gloriosa specialità dell’Esercito. Nei due giorni di apertura, i visitatori potranno accedere liberamente dall’ingresso di via Roma 31, dalle 9.30 alle 19 e apprezzare il connubio tra vicende storiche e attività recenti delle Truppe alpine attraverso pannelli grafici e stand espositivi. Sarà possibile vedere anche la celeberrima “Old Lady”, la grande bomba d’aereo inglese della II Guerra mondiale recentemente disattivata dal 2° Reggimento genio guastatori di Trento all’aeroporto Dal Molin di Vicenza e portata a Palazzo Carli per l’occasione. Sarà inoltre possibile conoscere i materiali utilizzati per gli interventi di soccorso organizzato in montagna, gli strumenti impiegati dal servizio Meteomont per le previsioni meteo nivometriche e per il soccorso su piste da sci. Uno stand dell’associazione Nazionale Alpini illustrerà la casa domotica che l’associazione ha regalato al 1° Maresciallo Ruolo d’Onore (Croce d’argento al valore dell’Esercito) Luca Barisonzi, costretto su una sedia a rotelle a seguito di una ferita riportata in Afghanistan nel 2011. L’evento sarà anche un’occasione, aperta alla popolazione, per visitare parte di Palazzo Carli con i suoi giardini.