20131201 Montagne veronesi innevate da Borgo Trento Teatro

Montagne in Città 2016


Palazzo della Gran Guardia di Verona
16 e 17 gennaio 2016
Ingresso libero

“MONTAGNE IN CITTA’”: SABATO 16 E DOMENICA 17 GENNAIO IN GRAN GUARDIA LA QUINTA EDIZIONE

Si terrà sabato 16 e domenica 17, in Gran Guardia, la quinta edizione di “Montagne in Città”, quest’anno dedicata al tema “Incroci verticali”. L’iniziativa è realizzata dalle sezioni Cai di Verona e provincia e patrocinata dal Comune di Verona.
Il programma dell’iniziativa prevede sabato 16 gennaio, alle ore 10.30, l’incontro dedicato ai 45 anni di speleosoccorso a Verona “I soccorritori del buio”; durante la mattinata si parlerà dei legami tra il mondo dell’alpinismo e quello della speleologia, uniti spesso non solo dalle tecniche di salita o di discesa, ma da particolari interventi svolti in ambito alpino e di protezione civile in occasione di terremoti o alluvioni. Alle ore 16 invece si terrà il convegno “Il cuore bianco delle Alpi è in crisi?”, durante il quale verrà presentato il nuovo catasto dei ghiacciai italiani. Alle ore 20.30, infine, nell’auditorium, si terrà lo spettacolo (S)legati, di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, sull’avventura alpinistica di Joe Simpson e Simon Yates.
Domenica 17 gennaio, la giornata prevede alle ore 16.30 l’appuntamento con “I cori veronesi incontrano la città”, che vedrà protagonisti in auditorium i gruppi La Parete, Scaligero dell’Alpe, Stella Alpina, Voci del Baldo. Alle ore 20.30 si terrà la consegna del Premio Biasin 2015 a Christian Sega; verrà proiettato un breve filmato dedicato all’apertura di una nuova via sulle Dolomiti aperta da Andrea Simonini (già vincitore del Premio Biasin nel 2012) e dedicata ad Andra Zambaldi, il giovane alpinista veronese scomparso nel settembre del 2014 in Himalaya. Alle ore 21 seguirà l’incontro con l’alpinista Maurizio Giordani “Appigli sfuggenti”.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

“MONTAGNE IN CITTA’”: SABATO 16 E DOMENICA 17 GENNAIO IN GRAN GUARDIA LA QUINTA EDIZIONE Si terrà sabato 16 e domenica 17, in Gran Guardia, la quinta edizione di “Montagne in Città”, quest’anno dedicata al tema “Incroci verticali”. L’iniziativa è realizzata dalle sezioni Cai di Verona e provincia e patrocinata dal Comune di Verona. Il programma dell’iniziativa prevede sabato 16 gennaio, alle ore 10.30, l’incontro dedicato ai 45 anni di speleosoccorso a Verona “I soccorritori del buio”; durante la mattinata si parlerà dei legami tra il mondo dell’alpinismo e quello della speleologia, uniti spesso non solo dalle tecniche di salita o di discesa, ma da particolari interventi svolti in ambito alpino e di protezione civile in occasione di terremoti o alluvioni. Alle ore 16 invece si terrà il convegno “Il cuore bianco delle Alpi è in crisi?”, durante il quale verrà presentato il nuovo catasto dei ghiacciai italiani. Alle ore 20.30, infine, nell’auditorium, si terrà lo spettacolo (S)legati, di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, sull’avventura alpinistica di Joe Simpson e Simon Yates. Domenica 17 gennaio, la giornata prevede alle ore 16.30 l’appuntamento con “I cori veronesi incontrano la città”, che vedrà protagonisti in auditorium i gruppi La Parete, Scaligero dell’Alpe, Stella Alpina, Voci del Baldo. Alle ore 20.30 si terrà la consegna del Premio Biasin 2015 a Christian Sega; verrà proiettato un breve filmato dedicato all’apertura di una nuova via sulle Dolomiti aperta da Andrea Simonini (già vincitore del Premio Biasin nel 2012) e dedicata ad Andra Zambaldi, il giovane alpinista veronese scomparso nel settembre del 2014 in Himalaya. Alle ore 21 seguirà l’incontro con l’alpinista Maurizio Giordani “Appigli sfuggenti”. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.