Mondovisioni 2017 parte con la Brexit
Teatro Nuovo San Michele
(accessibile dal parcheggio sul retro)
via Monti 7c, San Michele Extra
6 novembre – 11 dicembre 2017
ondovisioni è una rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale.
L’edizione 2017-2018 di Mondovisioni ci porta per la prima volta in Brasile per denunciare la deriva evangelica della politica nazionale attraverso le battaglie del giovane parlamentare omosessuale Jean Wyllys, in Qatar per scoprire per la prima volta vita e sfruttamento dei lavoratori migranti impiegati nei cantieri dei mondiali di calcio 2022, e in Gran Bretagna per ascoltare le voci di cittadini qualunque ed esperti e capire Brexit come specchio delle trasformazioni delle società occidentali. Si torna in Africa per affrontare il tema delle mutilazioni genitali femminili insieme alla giovane coraggiosa attivista Jaha Dukureh. Un’aula scolastica in Sicilia ospita uno scomodo confronto tra le speranze dei richiedenti asilo appena sbarcati e la coscienza europea, mentre con un giro intorno al mondo facciamo un sorprendente punto su uno dei temi sociali più rivoluzionari e urgenti, quello del reddito di cittadinanza.
I film, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, provengono da un’accurata selezione tra quelli in concorso nei più importanti festival a livello mondiale. Mondovisioni a Verona, giunge quest’anno alla 6a edizione, continuando la consolidata collaborazione con il Cinema Teatro Nuovo di S.Michele.
LUNEDI 6 NOVEMBRE
In occasione della proiezione inaugurale a partire dalle ore 20 sarà offerto un rinfresco.
Brexitannia
di Timothy George Kelly | GB/Russia, 2017, 80′
I referendum dividono, e la Brexit lo ha fatto in un modo senza precedenti nella storia britannica.
Campagna contro città, vecchio contro nuovo, nazionalisti contro migranti, “la gente” contro “l’elite”.
Oltre tutte queste definizioni ci sono degli individui con le loro storie, che hanno dato origine a questo voto storico e sconcertante, motivato dai temi che segnano i nostri tempi: migrazione, tramonto dei vecchi imperi, il lavoro in un mondo sempre più automatizzato.
Brexitannia è un film sottilmente esplosivo che senza esprimere giudizi presenta un popolo alle prese con la sua identità, in un mondo che sta cambiando più velocemente che mai, in cui il potere appare sempre più lontano.
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano
Programma completo documentari Mondovisioni 2017