La Feltrinelli Musica e Libri, via IV Spade 2
Venerdì 27 maggio 2016, ore 18.00
Ingresso libero
Dopo il successo su YouTube nel 2015 del corto “The simple interwiew” che ha commosso migliaia di utenti diventando un fenomeno virale, Giacomo Mazzariol presenta il suo libro
Mio fratello rincorre i dinosauri
(Einaudi)
Partecipano Marco Ottocento, presidente Coop. Sociale Vale un Sogno, Luisa Spiniella socia fondatrice di Fondazione Più di un Sogno Andrea Andreoli presidente Associazione Più di Uno.
Evento in collaborazione con Cooperativa Sociale Vale Un Sogno Coop, Fondazione Più di un Sogno ONLUS e Associazione di Volontariato Più di Uno.
Mi chiamo Giacomo, ho diciannove anni. Vivo in una cittadina del Veneto con i miei genitori, le mie sorelle Chiara e Alice e mio fratello Giovanni. Io sono il secondogenito, Giovanni è il più piccolo; ci togliamo sei anni. Ci sono alcune cose che dovete sapere, di Giovanni. Lui è uno che, se va a prendere il gelato e gli chiedono: “Cono o coppetta?”, risponde: “Cono!”, e se io gli faccio notare che poi il cono non lo mangia dice: “Be’, neanche la coppetta la mangio!” Giovanni è uno che paga, prende il resto e lo butta via con lo scontrino. È uno che ruba il cappello a un barbone e scappa. Che ama i dinosauri e il rosso. Che va al cinema con una compagna di classe, torna a casa e annuncia che si è sposato. Che balla in mezzo alla piazza, da solo, al suono della musica di un artista di strada, e uno dopo l’altro i passanti cominciano a imitarlo: Giovanni è uno che fa ballare le piazze. Per lui il tempo è sempre 20 minuti: se uno va in vacanza per un mese, è stato via solo 20 minuti. Ogni giorno va in giardino e porta un fiore alle sorelle, e se è inverno e non ne trova, porta loro foglie secche. Giovanni sa essere estenuante, logorante. Giovanni ha tredici anni e un sorriso più grande dei suoi occhiali. È molto meno bravo di me in matematica, però è più simpatico. Giovanni ha un cromosoma in più.