L’amore – desiderato, sognato, quotidiano, familiare, romantico, fisico, perduto, tradito – è al centro del nuovo libro di Michela Marzano, in cui la filosofa, la scrittrice e la donna si combinano in una sola voce per trarre dall’esperienza individuale sentimenti e scenari universali. L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Utet) è un racconto di delicata intensità che l’autrice presenta al pubblico insieme alla giornalista Alessia Rotta. Letteratura, poesia, reading

Michela Marzano presenta “L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore”


Venerdì 11 ottobre 2013, la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2

L’amore – desiderato, sognato, quotidiano, familiare, romantico, fisico, perduto, tradito – è al centro del nuovo libro di Michela Marzano, in cui la filosofa, la scrittrice e la donna si combinano in una sola voce per trarre dall’esperienza individuale sentimenti e scenari universali. L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Utet) è un racconto di delicata intensità che l’autrice presenta al pubblico insieme alla giornalista Alessia Rotta.

L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amoreSinossi

“Che fare di tutto quello che ci manca e che ci perseguita? Quello che abbiamo sognato quando eravamo piccoli per colmare il nostro niente, quello che abbiamo rincorso e sperato e buttato via solo perché non era esattamente quello, non era lui, non era lei, non era questo che sognavamo quando eravamo bambini. Che fare della paura che ci portiamo dentro perché se amiamo poi perdiamo il controllo e ci sentiamo soffocare e lui se ne approfitta? E allora è meglio una “relazione col tagliando”, almeno così non ci innamoriamo, e lui non si appiccica, e nemmeno noi, e nessuno diventa ingombrante, con quella voglia di capire se ci ama davvero e quanto ci ama e se ci ama anche se abbiamo un ictus e restiamo per vent’anni su una sedia a rotelle, come mio nonno che per venticinque anni non ha più parlato e la nonna lo accudiva e lui talvolta si arrabbiava ma non riusciva neppure a dirglielo.”