MDLSX MOTUS per Are We Human
FonderiaAperta Teatro e libreria Libre!
28-29-30 aprile 2016
MOTUS
MDLSX
con Silvia Calderoni
regia Enrico Casagrande & Daniela Nicolò
drammaturgia Daniela Nicolò & Silvia Calderoni
suoni Enrico Casagrande
in collaborazione con Paolo Baldini e Damiano Bagli
luce e video Alessio Spirli
produzione Elisa Bartolucci & Valentina Zangari
promozione in Italia Sandra Angelini
distribuzione estera Lisa Gilardino
produzione Motus 2015
MDLSX è ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla nazionalità imposta, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una Patria. Di “appartenenza aperta alle Molteplicità” scriveva R. Braidotti in “On Becoming Europeans”, avanzando la proposta di una identità post-nazionalista… Ed è verso la fuoriuscita dalle categorie – tutte, anche artistiche – che MDLSX tende. È uno “scandaloso” viaggio teatrale di Silvia Calderoni che – dopo 10 anni con Motus – si avventura in questo esperimento dall’apparente formato del D-j/Vj Set, per dare inizio a una esplorazione sui confini che si catalizzerà, nel 2016, in “Black Drama. Un musical tragico”.
Galleria fotografica
In MDLSX collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie e sulla confusione tra fiction e realtà. MDLSX oscilla – da Gender Trouble a Undoing Gender. Citiamo Judith Butler che, con “A Cyborg Manifesto” di Donna Haraway, il “Manifesto Contra-sexual” di Paul B. Preciado e altri cut-up dal caleidoscopico universo dei Manifesti Queer, tesse il background di questa Performance-Mostro.
Il cambiamento necessario è talmente profondo che si dice sia impossibile, talmente profondo che si dice sia inimmaginabile. Ma l’impossibile arriverà e l’inimmaginabile è inevitabile. (Manifesto Animalista, Paul B. Preciado)
Biglietto disabile + accompagnatore: 1 intero + 1 gratuito
Precede il
29 aprile 2016 h 17.30 c/o Cooperativa Libre! Via Scrimiari, 51b
CINQUE SESSI NON BASTANO
Un dialogo tra Lorenzo Bernini e Motus
Il progetto ARE WE HUMAN curato da Egizia Franceschini e Tommaso Rossi giunto alla 6° edizione rinnova l’impegno di ospitare a Verona i protagonisti italiani della ricerca teatrale e dei nuovi linguaggi espressivi promuovendo e sostenendo la creazione contemporanea nelle sue diverse declinazioni e formati. Attraverso una rete di relazioni con persone, istituzioni, associazioni che condividono un approccio alla cultura intesa come strumento di arricchimento essenziale per interrogarsi e riflettere il presente, l’associazione culturale EXP in questi anni ha proposto un vasto programma di eventi articolati in diversi spazi della città.
INFO & PRENOTAZIONI 3928058192 – 3409780012
arewehuman2@gmail.com http://www.arewehuman2.blogspot.com