Mauro Fiorese – Corpo libero
È autore e docente impegnato da diversi anni nel settore della fotografia di ricerca artistica.
Le sue immagini sono state pubblicate in diversi libri tra cui Twospirits (Electa) e HUMANA (Art&). Alla seconda ristampa il suo saggio Fotografia a sua immagine e somiglianza (Ibiskos Editore).
È docente ordinario del corso di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Verona e insegna Laboratorio di Linguaggio Fotografico al corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università scaligera.
La sua ricerca pubblicata nel libro Corpolibero, relativa ad un progetto a lungo termine sul modo dell’handicap, è stato inserita nella classifica TOP 100 World Photographers’ list del Golden Light Award nel 1997. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche tra le quali il Museum of Fine Arts di Houston, il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona, la Bibliothèque nationale de France di Parigi e la Dancing Bear – W. Hunt Collection di New York.
Nel 2003 la sua immagine città fragile è stata battuta all’asta di Sotheby’s- Milano e nel 2004 è stato citato tra i giovani autori italiani di rilievo da Il Sole 24 ore – Guida Investimenti nell’ambito dell’articolo “La difficile arte di investire”. Nel 2006 è stato invitato come Portfolio Reviewer al Fotofest di Houston, Texas. I suoi lavori sono stati esposti in Europa, Giappone, Canada e Stati Uniti.