Maura Pettorruso è Camilla Cederna + Accessibile è meglio
Teatro Laboratorio di Verona
Sabato 8 aprile 2017, ore 21.00
Nostra Italia del miracolo
tratto da Il mio Novecento, di Camilla Cederna (Edizioni BUR)
con Maura Pettorruso
drammaturgia e regia Giulio Costa
organizzazione Daniele Filosi
produzione Trento Spettacoli/Arkadiis
Premio Cassino Off 2016
Tutto m’indigna oggi, il processo di decomposizione sociale che attraversa il nostro Paese, il cinismo sprezzante dei nostri uomini politici. Da noi il nemico primo della libertà è il potere. Guai a chi perde la capacità di indignarsi. Chi non ha sdegno non ha ingegno. (Camilla Cederna)
Sabato 8 aprile ore 21 al Teatro Laboratorio di Verona (ex arsenale) è di scena lo spettacolo “Nostra Italia del miracolo”, che parla di Camilla Cederna. Le parole di Camilla Cederna, giornalista di costume e società, sono il punto di partenza di un insolito giro d’Italia: dalla guerra alla Liberazione, dal boom economico agli anni di piombo, dalle televisioni commerciali alle piogge acide, Camilla Cederna ci racconta una società che cambia a velocità impressionante; col suo occhio attento la registra, la descrive, la svela. Perché scegliere di parlare di e attraverso Camilla Cederna? Camilla è donna, pienamente e fieramente. Non si ‘traveste’ da uomo per aumentare la sua credibilità nel mondo ‘maschilista’ a cui appartiene (quello del giornalismo). È una donna ‘femminile’: si veste alla moda, è sempre truccata, pettinata, ingioiellata. Camilla è donna senza rinunce. Colta e raffinata, orgogliosa e sicura di sé, benestante e milanese, in anni caldi e pericolosi nell’Italia che cambia, Camilla sembra l’antitesi della donna rivoluzionaria che lotta nelle piazze. In realtà anche Camilla si arrabbia e si indigna, ma la sua arma è la penna, precisa, tagliente, affilata dall’intelligente occhio con cui osserva il mondo. Camilla è una giornalista senza mezzi termini. Giornalista per passione, per amore, per professione. Drammaturgia e regia Giulio Costa. In scena Maura Pettorruso. Produzione Trento Spettacoli.
Maura Pettorruso e Daniele Filosi testimoni di accessibilità per dismappa dopo lo spettacolo
Galleria fotografica Nostra signora dei miracoli
Botteghino aperto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
info: 045/8031321 – 3466319280 – info@teatroscientifico.com
www.teatroscientifico.com
Il Teatro Laboratorio è firmatario del Manifesto dei Teatri accessibili e aderisce alla promozione Teatri 10 e lode: biglietto disabile+ accompagnatore al prezzo simbolico di euro 1+1
Accessibilità Teatro Laboratorio
Teatro Laboratorio all’ex Arsenale: il teatro non presenta barriere; si può arrivare in automobile e parcheggiare all’ingresso del teatro; purtroppo i bagni all’ex-Arsenale non sono accessibili.
Teatro Laboratorio di Verona: ultimi 10 articoli su dismappa
- 1968-2018: festa per i 50 anni del Teatro Laboratorio
- L’avventura nell’Antartide di Shackleton al Teatro Laboratorio
- Stanze Pirandelliane torna al Teatro Laboratorio
- BiancaRosaRossa, il doppio femminile da fiaba
- La conquista della felicità secondo Bertrand Russell
- Erinni o del rimorso al Teatro Laboratorio
- Pazze idee, l’eros nella canzone italiana
- Verona in Love 2018, gli eventi accessibili a tutti gli innamorati
- Mezzanotte per amar debutta al Teatro Laboratorio
- PIRANDELLO ora pro nobis