marta_cuscuna Incontri e conferenze

Marta Cuscunà e La semplicità ingannata


la Feltrinelli Libri e Musica, via Quattro Spade 2 Verona
sabato 19 luglio – ore 10.00

Incontro con Marta Cuscunà

Marta Cuscunà è autrice ed interprete dello spettacolo La semplicità ingannata. L’attrice sarà in scena per la prima volta a Verona ad Operaforte Festival venerdì 18 luglio alle ore 21,00
Modera la conversazione il regista Alberto Rizzi, direttore artistico di Operaforte Festival

“La semplicità ingannata” parla del destino collettivo di generazioni di donne e della possibilità di farsi “coro” per cambiarlo. La semplicità ingannata (nonostante la lontana ambientazione storica, ndr) non è un documentario ma un progetto artistico dove il teatro è anche la possibilità di tradire il dato certo o quantomeno di considerare il dato certo come un punto di partenza, un trampolino per un racconto che abbia come soggetto principale la società e le donne e gli uomini che la compongono. La scrittura del testo si è rivelata un parto faticoso anche per il continuo presentarsi del “grande interrogativo”: fino a che punto è lecito elaborare i dati senza che questa operazione si trasformi in un mero tradimento della verità storica?” (fonte: martacuscuna.blogspot).

Lo spettacolo, liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine, fa parte del progetto sulle “Resistenze femminili” e ha vinto nel 2012 il “Premio Last Seen” per il miglior spettacolo dell’anno.
A seguire un aperitivo con vino San Mattia Bianco offerto dalla cantina Giovanni Ederle

Foto credit