L’uscita dall’Arena dopo il galà di danza
L’«Angelo» Abbagnato balla per le Torri Gemelle
ARENA. Alle 21 stasera il galà di stelle internazionali della danza in ricordo dell’11 settembre. L’étoile dell’Opéra di Parigi con Benjamin Pech in un omaggio a Petit Tra le star Matvienko in «Don Chisciotte» e gli irriverenti Trockadero
11 settembre. Eleonora Abbagnato, la famosa étoile dell’Opéra parigina, tornerà questa sera in Arena (alle 21) per un grande gala dal titolo Angeli sulle punte. Con la danzatrice palermitana anche un consistente numero di eccezionali ballerini internazionali, che si alterneranno sul grande palcoscenico dell’anfiteatro: dal giovane ucraino Denis Matvienko (con la compagna Anastasia Matvienko), primo ballerino dell’Opera di Kiev, di cui da un anno è anche direttore, agli irreverenti Les Ballets Trockadero de Montecarlo, étoile en travesti, che uniranno qualità ed ironia al loro Grand pas de Quatre di Pugni, capeggiati dal giovane vicentino Alberto Pretto, a rendere omaggio (in chiave ironica) alle più grandi ballerine del passato.
Sarà un tuffo nel meglio della danza per ricordare quella che negli Stati Uniti chiamano l’«Ora degli Angeli», l’ora dell’immane tragedia delle torri gemelle dell’11 settembre 2001. Ad aprire la serata sarà proprio Eleonora Abbagnato, che insieme al suo partner dell’Opéra Benjamin Pech, renderà omaggio al coreografo francese Roland Petit, recentemente scomparso, con La prisonnière.
Matvienko sarà il secondo ballerino russo nella storia dell’Arena a ballare per l’occasione il Don Quixotte dopo il grande Rudolf Nurejev nel 1981. Nella serata, dal repertorio classico puro si passerà anche a brani di grande impatto e modernità, come Les Bourgeois, in cui si cimenterà Alen Bottaini, étoile italiana del Bayerisches Staatsballet di Monaco.
Un debutto in Arena anche per un’altra stella della danza italiana, la veneziana Beatrice Carbone, ballerina della Scala e figlia d’arte, che ha debuttato a 18 anni nel ruolo di Giulietta accanto a Raffaele Paganini. Vedremo all’opera anche Olga Kifyak e Jan Vanja, perle ucraine dell’Opera di Kiev, Egor Scepaciov e Nadejda Scepaciova, artisti moldavi e primi ballerini dell’Opera di Chisinau, che ci regaleranno brani della tradizione. Nel gala, per ricordare l’11 settembre americano, si uniranno a Verona la magia dell’Arena e il fascino delle étoiles, su iniziativa dell’Accademia Ucraina di Balletto e della sua direttrice, l’italiana Caterina Calvino che curerà la regia, organizzatori dell’evento insieme a Mirus Agency.
Alle scuole di danza della città verrà offerta, questo pomeriggio dalle 17, la possibilità di assistere alla prova generale, per vivere da vicino il palcoscenico più bello e respirare il backstage di uno spettacolo magico. Le prevendite allo spettacolo sono aperte su Ticketone.it, al Box Office e sul circuito Unicredit. La biglietteria per l’acquisto e il cambio prenotazioni aprirà oggi dalle 15 alle 21 all’arcovolo 7 dell’ Arena. Info: 045.4854186.
Gianni Villani