Teatro Laboratorio di Verona Sabato 30 maggio 2015, ore 21.00 UMANITA’ > trilogia di Silvia Girardi Umanità è un progetto teatrale che si sviluppa in 3 tappe (libro I – II - III), non cronologiche e accomunate dalla riflessione su Natura e Uomo. Umanità > libro I percorre il tempo e lo spazio in un paesaggio magico dal sapore performativo attraversando il profondo oceano. S’interroga sull'intelligenza evolutiva, l’immortalità, il paesaggio planetario, le minacce ecologiche e l’azione individuale consapevole. Teatro Laboratorio

L’Umanità di Silvia Girardi in 3 libri


Teatro Laboratorio di Verona
Sabato 30 maggio 2015, ore 21.00

UMANITA’ > trilogia

di Silvia Girardi

Umanità è un progetto teatrale che si sviluppa in 3 tappe (libro I – II – III), non cronologiche e accomunate dalla riflessione su Natura e Uomo.

Umanità > libro I percorre il tempo e lo spazio in un paesaggio magico dal sapore performativo attraversando il profondo oceano. S’interroga sull’intelligenza evolutiva, l’immortalità, il paesaggio planetario, le minacce ecologiche e l’azione individuale consapevole. La medusa Turritopsis Dohrnii o medusa immortale è in grado di trasformare le proprie cellule da uno stato maturo fino a tornare all’immaturità, in altre parole non muore mai. Se sottoposta a situazioni di pericolo o stress ambientale, attraverso il processo biologico detto “transdifferenziazione”, la Turritopsis si rigenera clonandosi in molte copie identiche a se stessa. Ha ormai padroneggiato la questione evolutiva e nella nostra storia ha più di 500 milioni di anni dalla sua comparsa sul pianeta. E’ stanca del continuo ciclo metamorfico e sogna di evolversi in altra forma, o vive l’onnipotenza dell’immortalità e la supremazia della specie? La collaborazione con gli artisti video DCG Company e il coreografo Riccardo Olivier ha introdotto nuove aree di sperimentazione interdisciplinare con interventi 3D e videomapping che interagiscono con la drammaturgia fisica del performer. Umanità libro I parla al pubblico sotto forma di collage di azioni, video arte, sound design.

UMANITÀ > libro II  è un cortometraggio thriller-mistery sul tema dell’estinzione delle lucciole nelle nostre campagne a causa dell’inquinamento luminoso. Il progetto artistico è affiancato da un team ecologico, che ci aiuterà a capire come possiamo essere di minor impatto nel loro habitat e così sostenere il ripopolamento di questa specie.

UMANITÀ > libro III esplora le tematiche umane trasponendole in una composizione  performativa attraverso la ricerca del segno guidata dall’artista Giuliano Guatta inventore della Ginnica Del Segno. La Ginnica del Segno è una disciplina fondata sulla consapevolezza del movimento del corpo nello spazio e inscindibile dal suo fine: il segno. Tale pratica dal gusto marziale e ancestrale si è sviluppata da un percorso di riattivazione e stimolazione della pulsione gestuale e visiva del segno‚ messo in atto attraverso esercitazioni che coinvolgono oltre all’aspetto motorio anche quello ritmico, sonoro, corale. Info e prenotazioni 045/8031321 – 3466319280 www.teatroscientifico.com