L'attrice Lucrezia Lante della Rovere, al Teatro Nuovo di Verona dove è protagonista del Il padre, testimone di accessibilità per dismappa. Accessibile è meglio

Lucrezia Lante della Rovere per Accessibile è meglio


L’attrice Lucrezia Lante della Rovere, al Teatro Nuovo di Verona dopo l’incontro con il pubblico per Il padre,  testimone di accessibilità per dismappa.

L'attrice Lucrezia Lante della Rovere, al Teatro Nuovo di Verona dove è protagonista del Il padre, testimone di accessibilità per dismappa.

Lucrezia Lante della Rovere

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Lucrezia Lante della Rovere (Roma19 luglio 1966) è un’attrice italiana.

Biografia

Lucrezia è figlia di Alessandro dei duchi Lante della Rovere (Roma 1936 – Roma 1995) e di Marina Ripa di Meana[1].

È membro della famiglia ducale romana dei Lante Montefeltro della Rovere, che vanta due papi in famiglia, Sisto IV e Giulio II, il potente pontefice che commissionò gli affreschi della cappella Sistina a Michelangelo.

A 15 anni inizia la sua carriera come modella. Attrice cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, debutta sul grande schermo con il film di Mario MonicelliSperiamo che sia femmina (1986), dove si trova accanto ad attrici come Catherine DeneuveAthina CenciStefania SandrelliGiuliana De Sio ed attori come Giuliano GemmaBernard BlierPhilippe Noiret e Paolo Hendel. Dopo il debutto brillante prende parte a numerose altre pellicole, tra cui Storia di ragazzi e di ragazze di Pupi Avati, la Carbonara di Luigi Magni, Viola di mare di Donatella MaiorcaSMS – Sotto mentite spoglie di Vincenzo Salemme.

Alterna cinema a fiction e teatro, recitando in spettacoli quali Quando eravamo repressi di Pino QuartulloRisiko di Francesco ApolloniOleanna e Il cielo sopra il letto di Luca Barbareschi. Per il piccolo schermo ha preso parte a numerose fiction di successo tra cui OrgoglioDonna detectiveLo smemorato di CollegnoTutta la musica del cuoreTutti pazzi per amore e La dama velata.

Vita privata

L’attrice ha due figlie gemelle, Ludovica e Vittoria, nate nel 1988 dall’unione con l’imprenditore romano (poi presidente del CONIGiovanni Malagò[2], con il quale è stata unita sentimentalmente 4 anni.

Successivamente è stata legata per 7 anni all’attore, regista, produttore e politico Luca Barbareschi.

È stata la compagna del pittore Marco Tirelli per 5 anni, del regista Gianpaolo Tescari, che l’ha diretta in Gli occhi dell’altro e del giornalista de Il Fatto Quotidiano Emiliano Liuzzi, scomparso nel 2016[3].

Filmografia

Cinema

Televisione

Premi e riconoscimenti

  • 2005 –Taormina Film Festival miglior attrice per Gli occhi dell’altro
  • 2007 –Premio Personalità Europea
  • 2008 –Roma Fiction Fest miglior attrice protagonista Ovunque tu sia.
  • 2010 –Premio Walter Chiari alla carriera
  • 2011 –Festival Internazionale del cortometraggio Premio Terme
  • 2012 –Premio Flaiano miglior interprete femminile per Malamore.
  • 2013 –Nomination Premio Persefone miglior protagonista femminile per “Come tu mi vuoi”
  • 2013 –Medaglia D’Oro Maison des Artistes
  • 2016 Premio Festival del Talento

Lucrezia Lante della Rovere su disMappa


Ultimi 10 Accessibile è meglio