L’Opera Omnia di Gabriele D’Annunzio – Mostra in Protomoteca
L’Opera Omnia di Gabriele D’Annunzio
Mostra in Protomoteca, visibile durante gli orari di apertura della Biblioteca (lunedì 14-19, dal martedì al venerdì 9-19, sabato 9-14). Ingresso libero
Da mercoledì 20 marzo fino a lunedì 8 aprile è aperta al pubblico in Protomoteca la mostra L’Opera Omnia di Gabriele D’Annunzio. Verona, Mondadori, Mardersteig allestita in occasione della celebrazione della giornata mondiale della Poesia e nel 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio. Per i materiali esposti si ringrazia la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, la Casa Editrice Biblohaus di Macerata, l’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia, Annalisa Cavatuzzi, Tiziano Chiesa e Cristina Mondadori, Camilla Cobianchi, Luisa Finocchi, Massimo Gatta, Martino Mardersteig, Massimiliano Persiano, Luisa Zecchinelli e Annunziata Lia Lanteri per il commento musicale.
Tre personaggi d’eccellenza: Arnoldo Mondadori, Gabriele D’Annunzio e Giovanni Mardersteig, e, sullo sfondo, la città di Verona, testimone di una grande impresa editoriale come l’edizione dell’Opera Omnia di D’Annunzio. Nel giugno del 1926 veniva creato l’Istituto Nazionale per l’Edizione di tutte le Opere di Gabriele D’Annunzio, sotto il patrocinio del Re e del Capo del Governo, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Pubblica. L’Istituto poteva garantire in maniera definitiva che il progetto dannunziano avrebbe avuto una sua definitiva realizzazione. Coinvolti nell’impresa erano, oltre all’autore -il più importante, influente, venerato e pagato letterato del mondo- il giovane e intraprendente editore Arnoldo Mondadori e Hans Mardersteig, il più apprezzato stampatore al torchio dell’epoca, trasferitosi a Verona proprio per quest’occasione da Montagnola di Lugano.
e-mail bibliotecacivica.eventi@comune.verona.it