L’Opera Cinese in scena con Confucio, P. Matteo Ricci e e Xu Guangqi
Teatro Filarmonico di Verona
23 e 24 luglio 2015, ore 21
Ingresso libero
Padre Matteo Ricci in Opera, con costumi e musiche originali cinesi, dedicato al gesuita, matematico, cartografo e missionario Matteo Ricci.
Sono due le opere portate in scena dalla Shangai Theatre Academy: nella prima serata viene rappresentata l’opera Confucius Disciplines, nella seconda l’opera P. Matteo Ricci e Xu Guangqi
Dopo essere stata messa in scena nelle scorse settimane al Piccolo teatro di Milano e al teatro Lauro Rossi di Macerata, ‘Padre Matteo Ricci in Opera’ vede l’accademia più importante di teatro cinema e arti drammatiche di Shanghai portare a Verona la storia ispirata alla vita dell’evangelizzatore gesuita vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600 in una rappresentazione in lingua originale, con sottotitoli in italiano, della durata di circa un’ora, che presenta le scene salienti dell’opera del missionario e scienziato maceratese.
Approfondimenti sul sito www.officinacontemporanea.org
Video Gallery
GIOVEDI 23 luglio alle ore 21.00 CONFUCIO DISCIPLINE
VENERDI 24 luglio alle ore 21.00 PADRE MATTEO RICCI E IL SUO DISCEPOLO XU GUANGQI
Direttamente dall’accademia più importante di teatro cinema e arti drammatiche di Shanghai in prima mondiale a Verona l’opera del Prof. William Sun sulla vita del grande evangelizzatore gesuita vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600.
In un formato che è della classica Opera di Pechino viene rappresentata in lingua originale con sottotitoli in italiano un opera della durata di un ora, che presenta le scene salienti dell’Opera del grande missionario e scienziato Maceratese.
Sono presenti nella nostra città per la presentazione delle due Opere venticinque tra attori e tecnici che oltre alle rappresentazioni incontreranno alcuni artisti della città per future collaborazioni in termini artistici.
Lo spettacolo sarà offerto gratuitamente alla città e fa da suggello ad una intensa attività di scambi e relazioni che Officina Contemporanea ha tessuto da due anni a questa parte con la città di Shanghai e che vedranno anche la realizzazione di una serie di progetti futuri.
Un messaggio quello di Matteo Ricci universale e di grande attualità per sostenere un dialogo che è quanto mai atteso in questo momento di grandi aperture da parte del Governo cinese anche verso la religione cattolica, seppure con alcuni lati oscuri ancora da chiarire.
E’ un grande esempio questo di cooperazione culturale tra l’Italia e la Cina sotto i buoni auspici e propositi del più grande evangelizzatore dell’Asia e in assoluto il primo promotore del vero senso della ragione come motivo di scambio di valori tra i popoli.
A distanza di 5 anni dalle celebrazioni che lo hanno visto protagonista tra Shanghai e l’Italia come la più importante figura dell’EXPO del 2010 vista la coincidenza con i 400 anni allora dalla sua morte a Pechino, vogliamo oggi celebrare la sua figura adottando uno dei suoi insegnamenti lo scambio di cultura come segno di condivisione dell’amicizia tra i nostri due popoli.
Ce ne parlerà colui che è stato il protagonista dell’idea Padre Giovanni Battista Sun colui che ha recentemente tradotto il più importante tra i libri di Matteo Ricci IL CATECHISMO e ci racconterà anche della situazione attuale e delle possibili evoluzioni.
L’Opera arriva a Verona dopo le rappresentazioni al Piccolo Teatro di Milano e al Teatro Lauro Rossi di Macerata