Le Piazze dei sapori 2016
Piazza Bra
14-17 aprile 2016
Piazza Bra torna ad essere la vetrina dell’enogastronomia italiana con
Le Piazze dei Sapori
Compie quattordici anni Le Piazze dei Sapori, una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana. Palcoscenico dell’edizione 2016 sarà ancora una volta Piazza Bra, dal 14 al 17 aprile, dove oltre 100 aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra migliaia di imprese del settore, proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnati da eventi, spettacoli musicali e convegni sull’alimentazione e le sue sfumature.
Piazza Bra sarà suddivisa in settori, ognuno dei quali sarà dedicato ad un’attività:
LISTON DEL GUSTO
È l’area principale della manifestazione, un lungo viale di aziende che propongono in vendita i loro prodotti della tradizione e rappresentanti tutte le regioni italiane. Il Liston del Gusto apre alle 10 e chiude alle 24 e si snoda lungo quella che è considerata la passerella di Piazza Bra. Tra i prodotti che si possono trovare non mancheranno quelli certificati Dop e Igp con un occhio di riguardo al territorio veneto.
GUSTARE IN BRA
Quanti sognano di poter cenare o pranzare ai piedi dell’Arena in una delle piazze più famose del mondo? Certamente molti, soprattutto ad un prezzo contenuto e degustando prodotti di assoluta qualità. Questo è quello che si può fare nello spazio Gustare in Bra, dove 22 aziende proporranno in somministrazione piatti tipici e italiani ed europei, che si possono comodamente degustare seduti ai tavoli presenti nell’area coperta predisposta ai margini dei giardini della Bra.
PROMOTERRITORI
L’Italia non è solo Regioni. Esistono piccoli territori, incastonati nelle provincie o cavallo tra più aree, che denotano caratteristiche uniche e prodotti altrettanto inimitabili. È il caso del Salento, inserito nella Puglia, dalla cultura e dai prodotti assai particolari e originali, che sarà presente con una serie di microaziende all’interno di una struttura a loro dedicata ai piedi dell’Arena. LIONS DAY. Inserito negli eventi di Promoterritori e nato dalla collaborazione tra Le Piazze dei Sapori e i Lions Club di Verona, la manifestazione si arricchisce di un nuovo spazio dedicato alle imprese del territorio e al volontariato. Al centro del Liston, all’interno di un elegante ottagonale, i Lions Club di Verona si presentano, attraverso una serie di iniziative per avvicinare i consumatori all’alimentazione responsabile.
Ogni giorno, a intervalli regolari, il salotto predisposto all’interno della struttura accoglierà alcune eccellenze veronesi del settore enogastronomico, le quali si presenteranno al pubblico presente, educando alla qualità e alla tradizione. Accanto a questi incontri non mancheranno le attività di volontariato e solidarietà, come la raccolta di occhiali usati e di coperte in favore dei canili.
DOLCI NOTE
Ai piedi di Palazzo Barbieri trova spazio il palcoscenico e di fronte ad esso un’area dedicata agli eventi, agli aperitivi e ai laboratori. Dolci note non è solo uno spazio, ma è l’insieme di tutti gli eventi culturali e di spettacolo che accompagnano i visitatori durante le giornate e le serate nel centro storico di Verona. L’area e gli eventi collaterali saranno gestiti quest’anno in collaborazione con l’associazione Pensiero Visibile, La Feltrinelli, Adami Eventi e i Lions Club di Verona, Vicenza, Trento e Bolzano. Per tutte le informazioni sugli eventi è disponibile un comunicato a margine.
ARTIGIANI DELLA BIRRA
In un periodo in cui segnano una forte crescita i micro birrifici italiani, Le Piazze dei Sapori dedica uno spazio interamente dedicato alla birra artigiana di qualità. Sei aziende, provenienti da diversi punti della Penisola, propongono il prodotto della propria lavorazione, sei birrifici, il medesimo prodotto, ma colori e sapori assolutamente diversi, per degustazioni e acquisti di qualità elevatissima.
ITALIA IN TAVOLA
Torna anche quest’anno Italia in Tavola, una collaborazione nata tra i ristoranti del centro storico e la manifestazione, che permetterà ai visitatori di usufruire all’interno di queste attività di menù appositamente creati in onore de Le Piazze dei Sapori.
Tutti i giorni
INCONTRI CON I PRODUTTORI. All’interno dell’area Lions Promoterritori i produttori delle imprese Lions incontrano i consumatori per informare su corretta alimentazione ed enogastronomia di qualità.
RACCOLTA OCCHIALI E COPERTE. All’interno dell’area Lions Promoterritori sarà attiva tutti i giorni la raccolta di occhiali usati e di coperte.
Sito della manifestazione www.lepiazzedeisapori.com.