20160627_p1250131 Rievocazioni storiche, tradizioni, giochi

Le frecce tricolori in Bra per i 150 anni di Veneto italiano


Piazza Bra, Verona
Lunedì 27 giugno 2016, dalle ore 15.45

Cerimonia organizzata da Comune di Verona e Aeronautica Militare per celebrare il 150° anniversario del Veneto nell’Italia unita e 85° anniversario del 3° Stormo di stanza a Villafranca.

La cerimonia avrà inizio nel pomeriggio in piazza Bra, a partire dalle 15.45, con il concerto della fanfara dell’Aeronautica Militare della prima R.A e, dalle 16, il passaggio sulla città della Pattuglia Acrobatica Nazionale «Frecce Tricolori». Al Palazzo della Gran Guardia, dalle 16.45, presentazione del libro «Camp Arena l’Afghanistan, il territorio internazionale e la prima missione ad Herat dei Reparti Logistici dell’Aeronautica Militare Italiana» e, dalle 17.30, mostra fotografica. In serata, alle 20 allo stadio comunale Agsm Olivieri in via Sogare, partita del cuore tra una rappresentanza della Giunta comunale, Aeronautica Militare e ex giocatori Hellas Verona. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

frecce tricolore sull'Arena di Verona - Foto Giorgio Marchiori

Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese le più famose . La loro sede è l’aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine. La prima manifestazione aerea con la Squadra Acrobatica avvenne l’8 giugno 1930 nella Giornata dell’Ala a Roma con tre formazioni di cinque aerei CR.20. Sull’aeroporto del Littorio si effettuò per la prima volta la famosa figura della Bomba eseguita da una formazione di cinque aerei. La costituzione attuale è del 1961 con l’arrivo alla base di Rivolto della prima nuova formazione di sei piloti. NeI 1982 vengono consegnati alle PAN i nuovi aerei italiani dell’Aermacchi: gli MB.339 PAN, più agili dei precedenti, nati come aerei da addestramento modificati per le esigenze delle PAN e con un’avionica sempre aggiornata.