L’Arte Contemporanea vista da Marte
ASLC progetti per l’arte, inaugura un ciclo di appuntamenti con la conversazione:
L’Arte Contemporanea vista da Marte
venerdì 24 ottobre ore 17.30 al Museo di Castelvecchio in Sala Boggian (accessibile) e vedrà protagonisti due relatori di caratura internazionale: Charles Guarino, editore di Artforum International, la più importante rivista di settore a livello mondiale e Marco Meneguzzo, curatore e docente presso l’Accademia di Brera.
Le tematiche affrontate dai due ospiti verteranno sia sulla diversità nel “gusto” e nelle scelte, del mercato americano, sia sugli aspetti economici legati all’egemonizzazione del mondo anglosassone, nei confronti di quello italiano. Le diversità, i punti di forza e di debolezza di queste due realtà così diverse, verranno illustrati dalle testimonianze di vita vissuta di questi due importanti rappresentanti.
La conversazione conclude una serie di incontri tenuti da Charles Guarino in alcuni tra i più prestigiosi musei di arte contemporanea in Italia, come il Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, di Roma.
Informazioni e contatti:
ASLC progetti per l’arte, lungadige Galtarossa, 21 T. 045597549, Cell. 349.9107777 – info@aslcverona.it
Marco Meneguzzo (1954), vive a Milano, è critico d’arte, curatore indipendente e docente alla Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove insegna “Storia dell’arte contemporanea” e “Museologia e gestione dei sistemi espositivi”. Come “free lance”, ha organizzato più di cento mostre d’arte contemporanea e moderna, e ha pubblicato saggi inerenti soprattutto il sistema dell’arte contemporanea. Fra le più recenti pubblicazioni La forma del mondo/la fine del mondo, (2000), Il Novecento/II (2005), La scultura italiana del XX secolo (2005), Anni 80. Il trionfo della pittura (2009). Attualmente collabora continuativamente alla pagina d’arte del quotidiano “Avvenire”, alla rivista italiana “Arte”, ed è uno dei corrispondenti dell’americana “Artforum”. Nel corso dell’ultimo decennio ha viaggiato ripetutamente in Cina, India e Russia, per conoscere la situazione degli artisti e del sistema dell’arte nei cosiddetti paesi emergenti. Proprio da queste esperienze è nata la sua ultima pubblicazione: “Breve storia della globalizzazione in arte (e delle sue conseguenze)”, pubblicata dalla casa editrice Johan & Levi (2012).