20160501 Accessibilita disabili Archivio di Stato Verona dismappa 700 Video arte

L’Archivio di Stato di Verona e MusaLab per le Giornate Europee del Patrimonio


Archivio di Stato di Verona e MusaLab
via Santa Teresa 12
24-25 settembre 2016
Ingresso libero

Un patrimonio di memorie che si apre ad un pubblico ampio, che esce dall’anonimato dei magazzini e diventa fruibile a tutti. Così l’Archivio di Stato di Verona, nella sua rinnovata sede di via Santa Teresa 12, in Borgo Roma diventa protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero dei beni e delle attività culturali (Mibact), con due appuntamenti, domani e domenica. La prima giornata, dalle 16 alle 20, sarà dedicata a presentare il progetto di digitalizzazione avviata dalla responsabile, ed ex direttrice dell’Archivio di Stato, Antonietta Folchi, che permette di entrare, grazie alla Rete, dentro al patrimonio storico dell’Archivio, con la possibilità di leggere documenti antichissimi, mappe d’epoca, testamenti e altri atti risalenti fino al Medioevo. Con il Digital Archive Verona (Davr) l’utente può compiere un viaggio a ritroso nel tempo con la possibilità di consultare migliaia di documenti e disegni. Inoltre, dalle 10.30 alle 13.30, sarà proposta una visita guidata alla sede, ristrutturata grazie all’intervento di Fondazione Cariverona, ai locali dei depositi archivistici, alla rassegna di documenti medievali «I tesori dell’Archivio di Stato di Verona» e all’archivio Franca Rame Dario Fo qui depositato dal 23 marzo scorso.
Domenica, invece, dalle 10 alle 14, partendo dalla proiezione di un film di animazione di Giulio Cingoli, tratto dall’omonima opera di Dario Fo Johan Padan e la descoverta de le Americhe, Mariateresa Pizza, direttrice del MusaLab (Museo Archivio Laboratorio) Franca Rame Dario Fo, spiegherà come si può fare un laboratorio con i bambini e i ragazzi. Il film sarà proiettato a intervalli di due ore, alle 10, alle 12, alle 14 e alle 16.

Vedi Scheda accessibilità Archivio di Stato di Verona

Sistema informativo

SOGGETTI PRODUTTORI E FONDI

Il sistema informativo permette di accedere alle descrizioni dei complessi documentari – fondi e dei soggetti che hanno prodotto la documentazione – persone, famiglie e enti (entità). È possibile effettuare ricerche su tutto il patrimonio o su specifiche sezioni (entità, sistema archivistico), secondo due modalità: ricerca libera e ricerca avanzata. I risultati vengono restituiti sotto forma di elenco.
Dalle sezioni Soggetti Produttori e Complessi documentari l’elenco è consultabile anche attraverso larubrica alfabetica.

Le informazioni contenute nel Sistema sono state visivamente codificate attraverso l’uso di una serie di iconeuser-friendly riassunte nella finestra Cosa c’è nel sistema.

AriannaWeb

INVENTARI ONLINE

Inventari online ospita gli strumenti di corredo riferiti alla documentazione schedata nel progetto, quelli indicizzati a partire dalle copie cartacee, quelli non indicizzati di cui si pubblicano le immagini, nella forma della banca dati navigabile. A partire dall’etichetta inventari online si accede al database.
Lo spazio a sinistra dello schermo consente di navigare gli “alberi logici” e prendere visione dei livelli archivistici che sono stati descritti. Nell’area a destra dello schermo si visualizza la scheda descrittiva di ogni livello dell’albero e, cliccando sull’etichetta in alto “immagini”, è possibile consultare le immagini digitali collegate. Il sistema permette anche la possibilità di effettuare ricerche su tutte le schede descrittive presenti nella banca dati a partire dall’apposita sezione.

Divenire

MAPPE E TESTAMENTI

Il Divenire consente l’accesso alle schede descrittive e alle immagini digitalizzate dei Testamenti dell’Ufficio del Registro di Verona e delle Mappe e Disegni, provenienti da diversi fondi.

Le Mappe e i Disegni sono consultabili scorrendo l’elenco alfabetico dei fondi di provenienza. Cliccando su un fondo si visualizza l’elenco delle mappe e dei disegni di quel fondo secondo la segnatura, cliccando su una segnatura si visualizza l’immagine digitalizzata della mappa/disegno e della relativa scheda cartografica.

Testamenti sono consultabili scorrendo l’elenco dei mazzi (nn. 1-329) e poi per ciascun mazzo dei rispettivi atti in sequenza numerica. Cliccando su un atto si visualizzano le immagini digitalizzate e la scheda descrittiva di ogni singolo testamento.

Il sistema consente di effettuare la ricerca a testo libero e la ricerca avanzata dalle specifiche sezioni.

Palazzo Serenelli Torresani ai Portoni dei Borsari in Verona – Prospetto sul Corso Porta Borsari

20160923-palazzo-serenelli-torresani-porta-borsari-verona