L’Aesthetica di Kaos Balletto
Teatro Camploy, 15 febbraio ore 20,45
Kaos Balletto di Firenze
Aesthetica
Sublime, Amore + Psiche, Storia rom-antica
coreografie Roberto Sartori, Cristian Fara
La compagnia Kaos – Balletto di Firenze interpreta tre creazioni raggruppate sotto il titolo Aesthetica: Sublime e Storia rom-antica di Roberto Sartori e Amore + Psiche di Cristian Fara.
Su musiche di Mozart, Rossini ed Händel, Sublime è una sorta di inno platonico alla bellezza come mescolanza, in giuste proporzioni, di finito e infinito.
Storia rom-antica nasce invece da una particolare predilezione per le sonorità klezmer in cui palpita non solo l’identità culturale yiddish ma anche il frazionamento e la compenetrazione tra le popolazioni slave.
Amore + Psiche (che s’ispira alle Metamorfosi di Apuleio) descrive infine un amore tormentato tra l’etereo mondo divino e il carnale mondo umano.
Stile, energia ed emozione sono l’anima di questa produzione. I coreografi si confrontano con lo scopo comune di generare bellezza e cercano il “bello” da punti di vista differenti. E’ la ricerca di un piacere puramente epicureo che possa arrivare in modo diretto agli occhi dello spettatore per emozionarlo e coinvolgerlo.
SUBLIME
Coreografia: Roberto Sartori
Musica: W. A. Mozart, G. Rossini, G. F. Handel
Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando. È l’effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte. (Muriel Barbery)
La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l’infinito. (Platone)
Per me la bellezza è il movimento,
E’ insieme la fortuna di avere e la capacita di procurarsi doti e virtù, la sensibilità e il gusto di misurarli in ogni nuova fase dell’esistenza.
La bellezza non si può fossilizzare pensando che possa restare inalterata in eterno.
Da giovani le doti possono essere tali da generare bellezza anche in assenza di virtù, ma più decadono più la virtù si rende necessaria … fino al punto in cui tutta la virtù di cui siamo capaci non è più in grado di generare bellezza!
AMORE+PSICHE
Coreografia: Cristian Fara
musica: Ryuichi Sakamoto, Yann Tiersen, Giovanni Sollima, Zoe Keating
Tratto dalla favola greca di Apuleio, Amore e Psiche descrive un amore tormentato tra l’etereo mondo divino e il carnale mondo umano.
Gelosia, passione, invidia e sentimento si intrecciano in questa antica storia riportata ai nostri giorni.
STORIA ROM-ANTICA
Coreografia: Roberto Sartori
Musica: Goran Bregovic
Questo progetto nasce da una particolare predilezione per le sonorità klezmer e le loro suggestioni visive che riecheggiano una frammentazione umana e culturale ricca di spunti accattivanti. La musica klezmer, in cui palpita non solo l’identità culturale yiddish ma anche, in senso lato, il frazionamento e la compenetrazione tra le popolazioni slave, è sorgente ispiratrice per un percorso coreografico che si focalizza su una determinata comunità, ricca di storia eppure senza tempo: il popolo gitano. Con i suoi codici, i suoi “spigoli” e le sue gerarchie, quasi un’unica, grande famiglia. Ogni elemento, ogni atteggiamento trova il suo posto in un’ottica limpida e netta, eppure lievemente surreale. In ogni società è possibile una storia romantica.