Chiesa di San Nicolò all'Arena, Messa dell'Artista per la Festa dell'Assunta, celebrazione officiata dal vescovo Giuseppe Zenti, con parroci don Roberto Vinco e don Marco Campedelli, e impreziosita dal coro della Fondazione Arena, diretto dal Maestro Armando Tasso, con l'intervento di alcuni elementi dell'orchestra areniana. Fra i solisti la soprano Seda Ortac, Francesca Zancanaro all'organo, Andrea Bonaldo all'arpa, e Stefano Conzatti al clarinetto. Gratis a Verona

La via dei concerti, il festival interculturale itinerante a San Nicolò


Chiesa San Nicolò al’Arena, Verona
Sabato 18 luglio 2015, ore 21.00
Entrata libera

Il Festival, nella sua edizione 2015, si caratterizza di due aspetti che hanno un significato rilevante nella realtà di oggi all’interno del nostro Paese e della Comunità Europea: in primo luogo, l’arrivo del Festival in molte realtà italiane, in alcune grandi città e in luoghi di azione “solidale” e di grande valore “culturale” con il proposito di farsi portatore di un messaggio nel segno della legalità, della cultura e dell’integrazione; in secondo luogo, l’invito a partecipare diretto a giovani musicisti appartenenti  a diverse realtà formative, di diverse traiettorie musicali e ambienti socio- economici, elementi ancora di grande significato d’integrazione.

In questa edizione, inoltre, il Festival si inserirà all’interno dei concerti proposti perExpo2015 – oltre a concerti in altre importanti città italiane: Piacenza, Cremona, Trento e Verona –, grazie alla collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che, insieme al Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento e al Festival Internazionale dei Giovani, permetteranno la realizzazione di questo grande progetto pensato da e per i giovani.

Nella meravigliosa cornice del Duomo di Milano, verranno realizzati due concerti nelle terrazze del Duomo ed un concerto all’interno del Duomo stesso.

Oltre alla presenza di un numero ben rappresentativo di studenti del Conservatori di Trento e della partecipazione dei professori preparatori del medesimo, il Festival ha invitato studenti da alcuni paesi del mondo a integrare orchestra e coro: Colombia, USA, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Messico, Grecia, Turchia, Sud-Africa, Taiwan e Belgio.

Il coro sarà composto da cento (100) giovani e l’orchestra da novanta (90) giovani strumentisti; gli accompagnatori e membri dello staff saranno studenti del Conservatorio di Trento e volontari amici del Festival.

I professori preparatori, che guideranno la preparazione dei giovani strumentisti e coristi nelle prove a sezioni (6-12 luglio), saranno insegnanti del Conservatorio di Trento, istituzione particolarmente sensibile alla proposta d’integrazione e di trasformazione sociale attraverso la musica e di altre istituzioni partner del Conservatorio.

Il M° Juliàn Lombana, docente titolare della classe di esercitazione orchestrale e direttore delle orchestre del Conservatorio di Trento, è il responsabile della parte musicale ed artistica del progetto, affiancato dal M° Sergio Bernal, direttore dell’Orchestra dell’Università di Logan – USA- e dai maestri direttori di coro Cory Evans (Università di Logan – USA), María Beatriz de Calle(Coro La Escala- Colombia) e Vitor Lima (Viana Vocale – Portogallo).

L’alternanza di brani del repertorio universale sacro e profano (Gloria di J. Rutter, La Grande Pasqua russa di Rimskij- Korsakov, Litanies à Vierge Noire di Poulenc, Chichester Psalms di Bernstein, danze Polovetsiane di Borodin, Suite La Estancia di Ginastera, el Danzón N. 2 di A. Márquez, per citarne alcuni) avrà il compito di arrivare e coinvolgere un pubblico attento e sensibile alle proposte musicali dei giovani.

Vedi http://laviadeiconcerti.it/versione-2015.html

FESTIVAL. Fa tappa a Verona, nella chiesa di San Nicolò, sabato 18 luglio «La via dei concerti»

Giovani talenti da tutto il mondo

La quarta edizione riunisce 191 strumentisti e coristi da 16 Paesi. Repertorio di musica sacra e profana

giovedì 09 luglio 2015 SPETTACOLI, pagina 52

Fa tappa anche a Verona il festival giovanile itinerante La via dei concerti, che riunisce 191 giovani musicisti (99 strumentisti e 94 coristi) scelti da istituzioni di alta formazione culturale provenienti da 16 diversi Paesi europei ed extraeuropei, provenienti dunque da realtà socio-economiche e culturali anche molto differenti, in un’unica compagine orchestrale-corale. Oltre che musicisti italiani, vi partecipano ragazzi che arrivano da Grecia, Spagna, Portogallo, Russia, Colombia, Sud Africa, Messico e altro ancora.Il festival, partito il 5 luglio e in corso fino al 25, arriva a Verona sabato 18 alle 21 alla chiesa di San Nicolò all’Arena. Questa è la quarta edizione de La Via dei Concerti, che è organizzata dall’associazione di promozione sociale Le Vie sotto la direzione artistica di Julian Lombana, docente titolare della classe di esercitazione orchestrale e direttore delle orchestre del Conservatorio di Trento, responsabile della parte musicale ed artistica del progetto, affiancato dal maestro Sergio Bernal, direttore dell’Orchestra dell’Università di Logan (Usa) e dai maestri direttori di coro Cory Evans, María Beatriz de Calle (Coro La Escala- Colombia) e Vitor Lima (Viana Vocale – Portogallo).L’alternanza di brani del repertorio universale sacro e profano (Gloria di J. Rutter, La Grande Pasqua russa di Rimskij- Korsakov, Litanies à Vierge Noire di Poulenc, Chichester Psalms di Bernstein, danze Polovetsiane di Borodin, Suite La Estancia di Ginastera, el Danzón N. 2 di A. Márquez, per citarne alcuni) avrà il compito di arrivare e coinvolgere un pubblico attento e sensibile alle proposte musicali dei giovani.Lo scopo fondamentale dell’iniziativa è realizzare, di volta in volta, attraverso l’esperienza di quell’organismo compiuto e regolato che è l’orchestra, un piccolo modello di società integrata e mostrare quale sia la forza di trasformazione che un modello d’integrazione socio-culturale può sprigionare. Da segnalare anche che gli ultimi tre concerti verranno realizzati all’interno del programma proposto per Expo2015 (interno e terrazze del Duomo di Milano) in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

 


Estate teatrale su dismappa