La Skarrozzata a Verona
Piazza Bra, Casa disMappa e altri luoghi del centro storico di Verona
Sabato 17 giugno 2017, dalle ore 18
Partecipazione libera e gratuita
Sabato prossimo si terrà la prima “Skarrozzata” a Verona.
La Skarrozzata è una manifestazione ideata a Bologna da Enrico Ercolani nel 2012, per favorire l’inclusione e sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle tematiche della disabilità motoria. Sono state già organizzate Skarrozzate in molte città italiane, nelle quali si invitano le persone a provare un percorso in sedia a rotelle per sperimentare direttamente i limiti che questo mezzo comporta.
Nel 2015 un’iniziativa di sensibilizzazione su ruote era stata organizzata da disMappa, Omnia e Galm con il titolo “25 aprile – Liberazione dalle barriere“.
A Verona la Skarrozzata (organizzata e sostenuta dalle Associazioni sotto elencate e con il patrocinio del Comune di Verona) è estesa a tutti coloro che vogliono fare una passeggiata su ruote in centro storico: biciclette, passeggini, skateboard… e quanto suggerisce la fantasia. Per chi volesse sperimentare l’uso della sedia a rotelle, Ortopedica Scaligera, sponsor tecnico dell’evento, metterà a disposizione le carrozzine da utilizzare lungo il percorso.
La manifestazione inizierà alle 18 da Piazza Bra (di fronte a Palazzo Barbieri; dalle 17 sarà possibile registrarsi gratuitamente) con uno spettacolo di Diversamente in Danza accompagnato dal batterista Luca Pighi.
Da Piazza Bra il percorso prevede via Oberdan proseguendo per Porta Borsari. Alle 19, sotto Casa disMappa (Corso Porta Borsari 17) sarà offerto un’estratto dello spettacolo teatrale Yesterday a cura di Teatro Laboratorio/ Teatro Scientifico con Isabella Caserta e Jana Balkan.
La passeggiata riprenderà dopo lo spettacolo passando da Piazza delle Erbe, via Cappello, via Stella e si concluderà alle 20 in Piazza Bra.
La partecipazione alla passeggiata è libera e gratuita, a chi si registrerà sarà offerto un kit di benvenuto e all’arrivo riceverà una dolce sorpresa.
La cartolina misura barriere
In questa occasione disMappa presenterà la nuova cartolina dell’accessibilità, per una facilissima misurazione delle barriere architettoniche.
Promotori dell’evento (in ordine alfabetico)
In collaborazione con (in ordine alfabetico
- G.A.L.M. – Gruppo Animazione Lesionati Midollari
- Genitori Tosti In Tutti I Posti ONLUS – Genitori di figli con disabilità
- LsomaKundalini – Yoga e dintorni
- Mastini Cangrandi Verona – Wheelchair Rugby
- Teatro Laboratorio / Teatro Scientifico
- VIP Verona Clown
L’INIZIATIVA. Partenza alle 18 da piazza Bra, ci si può registrare gratis
Passeggiata in centro a misura di carrozzina
La Skarrozzata vuole sensibilizzare i normodotati sui temi di mobilità accessibile e inclusione sociale
Una passeggiata in centro su sedia a rotelle per far provare a tutti cosa significa muoversi su una carrozzina.Arriva a Verona per la prima volta la Skarrozzata, in programma oggi alle 18 con partenza da piazza Bra e organizzata da Us Acli nell’ambito del festival A Ruota Libera, insieme a Diversamente in Danza, DisMappa e La Skarrozzata con la collaborazione di Genitori Tosti in Tutti i Posti onlus, Galm Gruppo animazione lesionati midollari, LsomaKundalini, Mastini Cangrandi, Teatro Laboratorio-Teatro Scientifico e Vip Verona Clown.L’obiettivo è sensibilizzare le persone normodotate sui temi della mobilità accessibile e dell’inclusione sociale: la Skarrozzata consiste in una passeggiata su ruote nel centro storico, con sedia a rotelle o altri mezzi non a motore ed è completamente gratuita: la registrazione è prevista dalle 17 alle 18 direttamente in piazza Bra di fronte a palazzo Barbieri, mentre la partenza sarà alle 18.In apertura della Skarrozzata si esibiranno le danzatrici di Diversamente in Danza, associazione che dal 2003 promuove a Verona corsi aperti alle diverse abilità. La performance sarà accompagnata dal batterista Luca Pighi.Per chi vuole sperimentare l’uso della sedia a rotelle, l’Ortopedica Scaligera, che è lo sponsor principale dell’evento, metterà a disposizione decine di carrozzine da utilizzare gratuitamente lungo il percorso. Alle 19 sotto la Casa disMappa in corso Porta Borsari 17 verrà allestito un estratto dello spettacolo “Yesterday” a cura di Teatro Scientifico.«Se vogliamo muoverci meglio tutti, è necessario muoverci insieme», è lo slogan ripetuto dagli organizzatori alla presentazione dell’evento, «riassume bene lo spirito dell’iniziativa: le barriere possono essere superate solo attraverso la cooperazione. Si vuole creare consapevolezza sulle innumerevoli barriere architettoniche e culturali presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata. L’evento è inoltre una piacevole occasione d’incontro: anche da questo nasce il successo delle edizioni organizzate in altre città e siamo contenti di arrivare finalmente anche a Verona».
Altri articoli:
http://www.veronasera.it/eventi/skarrozzata-verona-disabilita-motoria-17-giugno-2017-.html
http://www.radiopopolareverona.com/old/?q=content/skarrozzata-ruota-libera-perch%C3%A9-accesibile-%C3%A8-meglio
https://www.pressreader.com/italy/corriere-di-verona/20170613/282149291295440