La Musikverein di Pommertsweiler oggi in Piazza dei Signori
Piazza dei Signori, Verona
23 agosto 2014, ore 16.oo
Concerto di musiche tedesche oggi, in pedana ci sarà la banda di Pommertsweiler composta da oltre 40 elementi in costume tipico. Il complesso musicale della regione del Baden Württemberg è in Italia tre giorni nell’ambito degli scambi di visite con la banda Edoardo e Oreste Tognetti di Perzacco di Zevio, con la quale è gemellata da quasi un quarto di secolo. In Germania, come anche in Alto Adige, non c’è paese che non abbia una banda musicale che si distingua dalle altre per i costumi di produzione artigianale diversi da località in località. Ogni colore o decorazione, infatti, assume significati ben precisi.
Il Musikverein (club musicale) di Pommertsweiler decollò nel 1921 per interrompere l’attività con lo scoppio della seconda guerra mondiale, e riprenderla a conflitto ultimato. Passione per la musica bandistica, spirito di gruppo e desiderio di condividere il tempo libero sono i collanti che da quasi un secolo tengono unita la Pommertsweiler. Vivaio da cui attingere le nuove leve è la Junior band, ragazzi che si esibiziscono all’apertura dei concerti della banda ufficiale e nel tempo libero.
Nel proprio paese, e nei centri del circondario, il Musikverein rappresenta un’istituzione che accompagna tutti i momenti significativi della vita collettiva. Per il complesso germanico piazza dei Signori rappresenta un palcoscenico di prima grandezza. Per cui c’è da scommettere che oggi gli strumentisti, diretti da Simone Keisel, si faranno in quattro per dare il meglio e coniugare ancora una volta il loro motto: «Mantenere il vecchio, elaborare il nuovo».