La lunga marcia della Cina – Mostra fotografica
La lunga marcia della Cina nel XX secolo
Palazzo della Gran Guardia
7-20 novembre 2012, apertura 9-18
Ingresso libero
La mostra fotografica è organizzata dal Centro Studi Martino Martini per le relazioni culturali Europa/Cina di Trento, in collaborazione con le riviste EuropaVicina e Sulla via del Catai, in occasione del centenario della Repubblica Popolare cinese.
La mostra è costituita da 150 pannelli fotografici riguardanti eventi, personaggi, scene di vita quotidiana, relativi all’ultimo secolo di storia della Cina, a partire dal 1° gennaio 1912, quando fu proclamata la Repubblica dopo due millenni di potere imperiale, fino ai giorni nostri. Molte immagini rappresentano i protagonisti delle vicende principali, ma anche gente comune che esprime la forza caratteriale di un popolo; altre sono relative ai processi di cambiamento e modernizzazione dell’immenso Paese, diventato ufficialmente la seconda potenza economica del mondo dopo gli Stati Uniti, che si accinge a raggiungerli e superarli entro il prossimo decennio.
Il 1° gennaio 1912 in Cina fu proclamata la Repubblica, dopo oltre due millenni di documentata e gloriosa tradizione imperiale. Il 1° ottobre 1949 fu invece proclamata la Repubblica Popolare. La ricorrenza del centenario favorisce una comprensione migliore di un periodo storico convulso e guardato con diffidenza. E’ soprattutto lo spettacolare processo di modernizzazione cinese oggetto della mostra che viene proposta attraverso una carrellata di immagini molto suggestive e significative, frutto di un’attenta ricerca in archivi pubblici e privati, svolta dal Centro Martini in collaborazione con università, centri di studio e case editrici allo scopo di offrire una panoramica quanto più ampia e variegata possibile delle vicende di questo immenso paese.
Molte di queste immagini rappresenteranno i personaggi più famosi che furono attori e protagonisti delle vicende principali: Sun Yat Sen, Chiang Kai Shek, Mao Zedong, Deng Xiaoping, nomi che entrano prepotentemente nel nostro immaginario come creatori di storia e di storie. Ma ve ne saranno anche molte che rappresenteranno la gente comune – contadini, operai, commercianti, soldati, anziani, donne, bambini – tutta l’immensa forza caratteriale di un popolo che ha fatto della pazienza la sua arma migliore contro le avversità della vita e che si trova oggi a essere protagonista di un’evoluzione che non ha eguali nella storia dell’umanità per la rapidità e la pervasività con cui è avvenuta e ha manifestato i suoi effetti.
La mostra è suddivisa in dieci sezioni, illustrate sia da pannelli scritti che da immagini con appropriate didascalie:
1. Il periodo dei trattati ineguali: dal 1842 al 1900
2. Fra reazione e modernizzazione
3. La rivoluzione nazionalista: Sun Yatsen e Chiang Kaishek
4. La rivoluzione comunista: Mao Zedong
5. La guerra civile e la divisione del paese
6. L’invasione giapponese e la guerra di liberazione
7. La fondazione della Repubblica Popolare
8. La rivoluzione culturale
9. Le riforme di Deng Xiaoping
10. Il ritorno di una grande potenza
Eventi/Conferenze
Venerdì 9 novembre, ore 17.00
La Politica Economica e Commerciale della Cina
Relatori
Giorgio Prodi, Università degli Studi di Ferrara
Romeo Orlandi, Osservatorio Asia, Bologna
Presenta
Riccardo Scartezzini, Centro Studi Martino Martini, Trento
Giovedì 15 novembre, ore 17.00
La Sfida Culturale della Cina Contemporanea
Relatori
Guido Samarani, Università Ca’ Foscari, Venezia
Tiziana Lippiello, Università Ca’ Foscari, Venezia
Presenta
Paolo Rosa, Università degli Studi di Trento
Per informazioni, prenotazione e visite classi, rivolgersi al coordinatore organizzativo,
dott. Silvio Pontani – cell. 333-3995154 – direttore@europavicina.it
Centro Studi Martino Martini
Via Verdi 26 – 38100 Trento
tel. 0039 0461 881343 – fax 0039 0461 881348
centro.martini@soc.unitn.it – www.centromartini.it