20140529_p2190547 Sport

La Grande Sfida è sapersi incontrare


Logo GF 2014La manifestazione di cultura, sport, arte e dialogo si svolge dal 30 maggio al 2 giugno, con lo slogan ”La Grande Sfida è … sapersi incontrare”. Questo appuntamento a Verona è diventato, negli anni, un importante e atteso momento di incontro, a livello nazionale, tra chi opera con le persone diversamente abili promuovendone l’autonomia e la qualità della vita.

LA GRANDE SFIDA 19
è sapersi incontrare

da venerdì 30 Maggio a lunedì 2 Giugno 2014 nel centro storico di Verona

Galleria fotografica e video della conferenza stampa:



Il programma a Verona quest’anno prevede:
  • 30 maggio 2014 dalle 9.00 alle 12.15 – Polo Zanotto
    Convegno sulla Prevenzione degli Incidenti Stradali
    Convegno, aperto a tutti, in particolar modo agli studenti delle Scuole Superiori e agli universitari, sulla prevenzione degli incidenti stradali supportato da testimonianze di atleti disabili. Vi partecipano alcuni familiari di ragazzi deceduti in incidenti stradali.
    Durante il convegno viene proiettato il cartone animato dal titolo “Il sogno di Brent” ideato e prodotto dall’ex pallavolista Andrea Lucchetta, anch’egli presente al convegno.
    Il cartone animato è inserito nel percorso didattico del progetto Icaro della Polizia di Stato, promuove la sensibilizzazione verso i pericoli della strada
  • 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014  “La Grande Sfida International”
    “La Grande Sfida International” rappresenta il momento di incontro più importante della manifestazione in quanto si realizza l’incontro e il confronto tra le varie realtà italiane che operano nel mondo dell’handicap e che promuovono l’autonomia e la qualità della vita delle persone diversamente abili

    • sabato 31 maggio
      » ore 10.00 piscina Le Grazie – “Tutti in acqua” gara internazionale di nuoto
      Nel pomeriggio è previsto un giro turistico nel centro storico con partenza da Piazza Bra, con i gruppi ospiti» ore 21.00 teatro Camploy – Spettacolo di teatro danza con protagonisti i ragazzi disabili che partecipano al progetto “La grande Sfida”
      Lo spettacolo ha il proposito di presentare i risultati dei ragazzi partecipanti al progetto.
      Durante la serata viene promossa una raccolta fondi con offerta libera, a sostegno delle attività promosse a favore dei ragazzi disabili che partecipano alle varie iniziative orgnizzate dal CSI
    • domenica 1 giugno
      » ore 10.00 Auditorium del Palazzo della Gran Guardia – Congresso internazionale
      » ore 12.30 S.Messa
      » ore 13.15 pranzo (loggiato e buvette Gran Guardia)
      » ore 14.30 sfilata con la banda per le vie intorno a Piazza Bra
      » ore 15.00 inizio sport e giochi
      » ore 17.30 premiazioni
      » ore 18.00 salutiNel Loggiato della Gran Guardia vengono allestiti un campo da basket e un campo da wheel-chair hockey per gli atleti disabili in carrozzina.
      In Piazza Bra vengono realizzati degli spazi per diversi campi da gioco, come il basket, la pallamano, pallavolo, pallabase; calcio a 5, judo, giochi di animazione ludica; corsie di atletica leggera, tappeti per danza ritmica.
      In Piazza Erbe viene allestito, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, uno spazio per i “Giochi di disabilità”
    • lunedì 2 giugno
      In questa edizione la manifestazione si allunga di un giorno e, con la collaborazione della Prefettura di Verona, si svolge la “Festa della Res Publica, la casa di tutti”.
      » ore 10.00-12.00 Piazza Bra e Piazza Erbe – Esibizione degli artisti
      » ore 12.45  Buvette Gran Guardia – Pranzo
      » ore 15.30  Sfilata con gli artisti (partenza davanti alla Biblioteca Civica)
      » ore 16.00-18.30 Piazza Bra Piazza Erbe – seconda Esibizione degli artisti
      nelle piazze

Grande-sfida-19-poster-2-giugno


Informazioni e contatti:

Centro Sportivo Italiano logo
Centro Sportivo Italiano
Tel. 045 8204031 e Fax 045-974198
e-mail: lagrandesfida@tiscali.it
sito web www.csiverona.it

Informazioni sulla manifestazione

Cos’è?
“La Grande Sfida” è un’iniziativa tesa a far incontrare le persone nei luoghi simbolici della società: le strade, le piazze, i teatri, i cinema, le scuole, le parrocchie e le associazioni, è nata nel 1996 all’interno del progetto “Handicap e Sport” del CSI, che fa incontrare ogni settimana oltre 530 persone con disabilità, col desiderio di scambiare esperienze di sport e gioco. Nel corso degli anni ha coinvolto oltre un centinaio di realtà nazionali ed internazionali.

Si utilizzano le passioni per il lavoro, lo sport, il gioco, l’arte (cinema, teatro, danza, musica), la cultura e la dimensione spirituale come occasione di incontro e per raggiungere questi obbiettivi:
  • far incontrare le persone nei luoghi di vita, generando relazioni di reciprocità
  • dare un contributo culturale lavorando per una società che accoglie
  • valorizzare, attraverso lo sport la partecipazione di tutti
  • incontrare “altri mondi” condividendo le passioni
  • abilitare tutti alla relazione, non riabilitare qualcuno
  • contribuire ad abbattere le barriere architettoniche, culturali e spirituali
Un po’ di numeri: quante persone sono coinvolte?
Lo scorso anno la manifestazione ha coinvolto a Verona e Provincia oltre 5000 persone tra studenti, associazioni, rappresentanti delle istituzioni e persone diversamente abili. Ha creato una rete con 98 comuni seguiti dalle ULSS 20,21 e 22 che, a rotazione, ospitano numerosi eventi legati alla manifestazione. Le realtà associative coinvolte sono state 295.
La Grande Sfida ha toccato fino a oggi circa 70 Comuni della Provincia di Verona. Le iniziative del 2013 sono state 7 per un totale di 39 eventi. Ogni anno si lavora in rete con oltre 20 Istituti Superiori e 20 Istituti Comprensivi e Scuole per l’Infanzia con percorsi tematici. Nell’edizione 2013 sono state coinvolte attivamente 1888 persone con disabilità e 295 realtà (scuole, associazioni e parrocchie). Collaborano attivamente centinaia di volontari. Sono circa 50 i Centri Diurni che aderiscono. Nella campagna “Anch’io sono capace – Negozi senza barriere” sono stati inseriti in 208 esercizi commerciali (negozi e banchi del mercato) di 6 Comuni, 190 persone con disabilità con 275 mattine di affiancamento/inserimento lavorativo.
I Luoghi Simbolici de “La Grande Sfida”
Essere presenti in PIAZZA il simbolo, della storia e punto di incontro della città, significa non nascondere chi è diversamente abile in qualche luogo protetto, ma incontrando la gente, condividere la possibilità di esprimere sé stessi e le proprie abilità nello sport come nel gioco, al di là del limite fisico, psichico e culturale. Essere nelle STRADE significa collegare fra loro le persone che vivono nella comunità, invitandole, attraverso percorsi di inclusione, a condividere le esperienze. Essere presenti a TEATRO e al CINEMA, simboli dell’arte, significa valorizzare le molteplici espressioni della bellezza. Essere presenti nelle SCUOLE e nelle UNIVERSITÀ, luoghi dove può nascere una nuova cultura di comunità basata sull’inclusione e l’accoglienza delle differenze. Essere presenti nei MERCATI, luoghi di incontro, di scambio, di lavoro e commercio, significa relazionare le capacità creative di ciascuno. Essere presenti in CHIESA, luogo di incontro della comunità, che a volte rischia di dimenticare “le pietre scartate”.