In occasione dell’APLEC Internazionale Festa Catalana che si terrà a Verona il 2 e 3 agosto la Biblioteca Civica in collaborazione con l’AGA (Associazione Giochi Antichi) propone – oltre alla rassegna di film catalani curata dalla Prof.ssa Lidia Carol Geronés e organizzata dal Centro Audiovisivi – due incontri di approfondimento sulle tradizioni catalane che si terranno presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica.
Questo il programma dei due appuntamenti in Biblioteca Civica:
L’incontro, che avrà come tema centrale la compagnia teatrale spagnolaLa Fura dels Baus, sarà tenuto dalla Prof.ssa Veronica Orazi, dell’Università degli Studi di Torino, presidente dell’AISC Associazione Italiana di Studi Catalani, e da Jordi Pessarodona, direttore artistico di APLEC Internacional – Festa Catalana. Il gruppo è stato fondato a Barcellona nel 1979 e mette in scena un tipo di teatro diverso dal solito, definito dagli attori stessi «teatro urbano», un teatro che cerca una scena diversa da quella normalmente utilizzata dalle compagnie teatrali. Le loro rappresentazioni vedono il coinvolgimento diretto degli spettatori facendo uso di espedienti quali la musica, il movimento, l’utilizzo di materiali naturali e industriali, e l’applicazione di nuove tecnologie. L’obiettivo finale è quello di realizzare una creazione collettiva in cui l’attore e l’autore sono un’unica entità.
Giovedì 1 agosto – ore 12.00 – Festes de Catalunya. Il folklore catalano incontra Verona
Questo incontro, dedicato alle feste della Catalogna e a come il folklore catalano possa mescolarsi con la città di Verona, sarà tenuto dalla Prof.ssa Lidia Carol Geronés,docente di lingua e cultura catalana dell’Università degli Studi di Verona, e Antoni Viñas Vallverdú, presidente di Adifolk Barcellona. Sarà un’occasione di incontro tra due diverse culture per approfondirne le differenze e le affinità e per una proficua relazione di scambio.