La foglia e il vento
Teatro Ristori di Verona
14 dicembre 2014, ore 16
La foglia e il vento
Video Gallery
Con La foglia e il vento prosegue Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica, la rassegna di incontri musicali dedicati alle famiglie dell’Assessorato alla Famiglia del Comune di Verona, organizzata in collaborazione con Fondazione Cariverona, ente gestore del Teatro Ristori.
Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 16.00 il Teatro Ristori tornerà ad aprirsi alle famiglie con la messa in scena dello spettacolo La foglia e il vento, tratto da un racconto di Elisabetta Garilli (autrice anche della musica) e di Donata Deflorian, che ne ha curato le illustrazioni.
“Il vento è uno scultore.. Sì ma non solo uno scultore della pietra, anche dell’aria!” diceva la Foglia alla prima lezione di volo, a tutte le foglie più giovani presenti…”
In questa avventura il vento conduce con dolcezza, fantasia e autorevolezza le sue amiche foglie a conoscere un mondo in cui tutto è possibile se visto con gli occhi di chi ha voglia di scoprire, giocare, creare. Le matite-foglie saranno chiamate così a colorare il cielo, il mare, le montagne, le città con mulinelli e scie variopinte, sullo sfondo di una natura piena di fascino e di forme.
Nel corso della narrazione, interpretata dalle voci di Alberto Bronzato ed Enrica Compri, si alternano forti e sognanti tinte musicali, in dialogo con le illustrazioni astratte che descrivono le suggestioni vissute dalle foglie mosse dal vento. Giulia Carli con la sua danza porta i partecipanti dentro la narrazione e alla relazione diretta con le immagini e la musica, interpretata da Garilli Sound Proiect. Il pubblico verrà coinvolto con naturalezza dalla musica e dalla danza in momenti di coralità, ritmo, gioco e riflessione. Tutti gli ambiti artistici – musica, pittura, scenografie mobili, danza, narrazione- vengono coinvolti e concorrono alla medesima finalità: condurre il pubblico in un emozionante viaggio a cavallo del vento, alla scoperta delle forme e dei colori del mondo.
La foglia e il vento
Testo e Musiche di Elisabetta Garilli.
Illustrazioni di Donata Deflorian.
Interpretato da Garilli Sound Project:
Alberto Bronzato e Enrica Compri (voci narranti), Gianluca Gozzi (basso elettrico), Elisa Carusi e Adolfo Donolato (clarinetti), Costantino Borsetto (percussioni etniche), Elisabetta Garilli (pianoforte e direzione), Giulia Carli (danza), Serena Abagnato (allestimento scenografico).
In collaborazione con Box Office, Dismappa e VeronaInforma.
Alle persone disabili in carrozzina (grandi e piccoli!) e relativo accompagnatore è riservato l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli al Teatro Ristori, fino ad esaurimento dei posti riservati, previa prenotazione allo Sportello Informativo Sociale del Comune di Verona (chiamando il Numero Verde 800085570, o via email a sportelloinfosociale@comune.ve