La costruzione del cuore
Quasi ultimato il grande cuore in Piazza dei Signori per Verona in Love 2015
IL FESTIVAL. Da giovedì 12 a domenica 15 una carrellata di eventi dedicati agli innamorati
Verona in love, la città si accende di cuori rossi
Alessandra Galetto
Corsi: «Richiamo internazionale, l’anno scorso 140mila presenze E per il nuovo ingresso al cortile di Giulietta ormai solo dettagli»
sabato 07 febbraio 2015 CRONACA, pagina 15
Chi non ama la rima «cuore-amore» il prossimo fine settimana farà meglio a progettare una scappata fuori porta. Torna infatti dal 12 al 15 febbraio, per la sua undicesima edizione, «Verona in love», il festival dedicato agli innamorati. Sotto lo slogan «Se ami qualcuno portalo a Verona», la manifestazione è cresciuta fino a raggiungere, lo scorso anno, le 140mila presenze: un successo che dimostra come il mito di Verona città dell’amore sia una delle «strade» di punta su cui indirizzare la promozione turistica della nostra città. Ed è su questo che hanno insistito ieri, presentando la manifestazione durante un incontro alla Casa di Giulietta, l’assessore al Commercio e Turismo Enrico Corsi, il presidente della Provincia Antonio Pastorello, il presidente di Provincia di Verona Turismo srl. Loris Danielli, affiancati dai vari partner che collaborano alla manifestazione.
«Verona in love è diventato ormai un evento internazionale, di gradissimo richiamo», ha detto Corsi. Che ha confermato tra l’altro che questa sarà l’ultima edizione del festival con un cortile di Giulietta affollato in modo disordinato. «L’accordo per il progetto di ingresso a pagamento dal Teatro Nuovo è ormai prossimo all’approvazione finale», ha assicurato l’assessore. «Sono molto ottimista: abbiamo un altro incontro a breve e credo che potremmo arrivare a chiudere la partita, ormai si tratta solo degli ultimi dettagli».
«Verona con il suo “cuore” ha conquistato il mondo», ha ribadito Pastorello. «Grazie a questa manifestazione, si accendono i riflettori nazionali e internazionali sulla nostra città. Verona in Love è la conferma dell’efficiente sinergia tra enti pubblici e privati che insieme hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio non solo per un ritorno economico, ma anche d’immagine».
L’undicesima edizione porterà in scena appuntamenti consolidati e alcune novità. Come di consueto le vie del centro si accenderanno di cuori rossi e, nei giorni di manifestazione, anche la Torre dei Lamberti sarà illuminata di rosso. I luoghi del festival sono 25, con 21 ristoranti che hanno aderito alla formula «Due cuori a tavola», sette social network e 97 vetrine addobbate a tema. In piazza dei Signori tornerà «Un Cuore da scoprire» con le bancarelle di prodotti tipici ed eccellenze veronesi, disposte a formare un cuore nella suggestiva piazza dei Signori. Sotto la loggia di Fra’ Giocondo, «Loggia in love», degustazione di cioccolato con Lidl, che resta il dolce main sponsor della manifestazione. Confermati anche per questa edizione il «Messaggio del Cuore, Ti amo e te lo scrivo!» che permette agli innamorati di esprimere il loro sentimento con dediche d’amore, appassionate o irriverenti, che verranno esposte e premiate; il Sigillo d’Amore, la pergamena che conferma una promessa d’amore con un simbolico sigillo in ceralacca. La location delle due gettonate iniziative sarà Cortile Mercato Vecchio. Sabato e domenica pomeriggio torneranno gli spettacolari «Soffi d’Amore», che avvolgeranno piazza dei Signori di coriandoli colorati a forma di cuore.