“La Città del Jazz” al Teatro Camploy
Teatro Camploy di Verona
22, 29 ottobre e 5 novembre 2015, ore 21.00
Ingresso libero
Il 22 ottobre alle ore 21.00 al Camploy, prende il via la rassegna “LA CITTA’ DEL JAZZ” presentata dalla Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” in collaborazione con il Comune di Verona – Cultura.
La rassegna strutturata su tre serate, ad ingresso libero, vuole dare rilevanza alle big band, formazione che del jazz è l’espressione più collettiva e continua ad animare la scena da quasi cent’anni.
Programma della rassegna
22 ottobre Swing Out Brothers – University Big Band
29 ottobre Campiani Jazz Orchestra – Sound Art Orchestra
5 novembre Big Band Ritmosinfonica Città di Verona – Jazzset Orchestra
Obiettivo della rassegna è dare rilevanza alla big-band, formazione che del jazz è l’espressione più collettiva e continua ad animare la scena da quasi cent’anni! Possiamo definire Verona “La Città del Jazz”? Probabilmente si! È una città dove è presente un famoso festival jazz al Teatro Romano, una rassegna importante al Teatro Ristori, un’attività intensa al Circolo del Jazz, al Conservatorio, in varie scuole private… Nella nostra città il jazz e lo swing hanno entusiasmato parecchi musicisti, molti sono quelli che seguono e ascoltano queste musiche. Da un simile fertile terreno era inevitabile vedere nascere numerosi gruppi musicali: big-band, jazz-band, trii, quartetti… In particolare, Verona ospita diverse big-band nelle quali appassionati strumentisti dedicano regolarmente tempo e impegno per preparare dei concerti da presentare nei numerosi eventi cittadini. Negli ultimi anni anche i Conservatori di Musica, compreso il Conservatorio Felice Evaristo Dall’Abaco di Verona, hanno accolto la domanda formativa e promosso questo genere, preparando numerosi musicisti jazz, alcuni dei quali giustamente approdati sulla scena nazionale e internazionale.