Giovedì 21 febbraio alle ore 17.00 presso Sala Farinati, si terrà presentazione del volume La chiesa di Santa Toscana a Verona, organizzata da ZeL Edizioni e Banca Popolare FriulAdria (Gruppo Cariparma Crédit Agricole).
Il volume dedicato alla
chiesa di Santa Toscana, edificio religioso che custodisce le spoglie della santa, ripercorre la storia della piccola chiesa, anticamente del Santo Sepolcro e dal XVI secolo intitolata alla santa di Zevio. Il testo, sviluppato attraverso molteplici prospettive tra loro legate, ripercorre gli aspetti biografici di santa Toscana; la problematica delle fonti per mezzo delle quali si perviene a dipanare una storia troppo spesso offuscata dal mito; la rapidità della diffusione del culto della santa; infine la storia della chiesa secondo un approccio che prende in considerazione tanto le peculiarità della struttura architettonica, quanto la raffinata decorazione artistica che ne impreziosisce gli interni. L’esposizione si completa con una nota sulla Delegazione di Verona del Sovrano Militare Ordine di Malta che ripercorre per cenni la quasi millenaria storia dell’Ordine, ricorda la sua antichissima presenza nel territorio veronese e si sofferma sulla vita della Delegazione attiva interprete ai giorni nostri delle tradizioni dell’Ordine e delle sue finalità religiose e assistenziali. Il volume è arricchito da uno splendido apparato fotografico che viene a costituire un corredo iconografico di grande impatto e di indiscussa importanza: una sorta di valore aggiunto al libro, che permette di raccontare per immagini una storia lunga e affascinante che la parola da sola non riuscirebbe a rendere analogamente comunicativa.
Presenteranno il volume la professoressa Loredana Olivato (Università degli Studi di Verona) e il Conte Antonio Cartolari (Delegato SMOM di Verona e Cancelliere del Gran Priorato di Lombardia e Venezia). L’incontro sarà introdotto dal responsabile del Progetto Veneto di FriulAdria, Giuseppe Cadamuro.