Krisma live a Corte Molon
Giovedì 17 luglio 2014, ore 21.30
Corte Molon – Via della Diga, 17 – 37124 Verona
Live Concert Krisma
I mitici Maurizio Arcieri e Cristina Moser ripropongono i loro storici
successi – ore 21.30 – Partecipazione euro 10 – A sEGuirE DJ sEt
Galleria fotografica Concerto Krisma
Video gallery
Krisma
Storia
Il progetto nasce da un’idea di Maurizio Arcieri (già cantante nel gruppo beat I New Dada e poi cantante solista negli anni sessanta) che forma il duo con Christina Moser e si dà prima ad una musica dalle forti connotazioni punk e poi ad un’elettronica d’avanguardia caratterizzata da ritmi a volte ossessivi, scelte musicali pionieristiche e dalla grande importanza data al look e all’aspetto visivo della loro musica.
La loro attività inizia nel 1976 con la pubblicazione di un singolo intitolato Amore, un brano dalla forte connotazione sexy, così come il singolo pubblicato nel 1977, intitolato U. Questi due lavori risultano piuttosto lontani dallo stile musicale che contraddistinguerà la musica di Maurizio e Christina nel prosieguo della loro carriera.
Nel 1977 il duo incide il primo album, Chinese Restaurant, prodotto Nico Papathanassiou, fratello di Vangelis degli Aphrodite’s Child di cui il singolo Lola ha un discreto successo. In questo periodo i Krisma vengono influenzati dalmovimento punk, e in effetti il suono dell’album è molto distante da quello che caratterizzerà i loro album di maggior successo: i due sfoggiano look e atteggiamenti punk (profonda sensazione creerà il gesto di Maurizio che, durante un concerto, si ferisce con una lametta da barba rischiando di perdere un dito).
Nel 1979 arriva Hibernation, sempre prodotto da Nico Papathanassiou, e nel 1980 Cathode Mama, con cui si concretizza la loro svolta elettro-pop anche grazie all’ingresso nella formazione di Hans Zimmer (Ultravox, The Buggles): è in questo periodo che arriva il successo commerciale. Cambiano poi nome in Krisma e nel 1980 pubblicano l’album Cathode Mamma con brani come Many Kisses o Cathode Mamma. Negli anni successivi Maurizio e Christina, tornati ad essere un duo, si trasferiscono definitivamente a Londra, e pubblicano Clandestine Anticipation (un concept album dedicato all’acqua in tutte le sue forme), per poi giungere a New York e pubblicare l’album Fido (reintitolato Nothing to Do with the Dog, per il mercato italiano). Nel 1986 sarà la volta del ritorno in Italia, dell’album Iceberg e del singolo Signorina.
Del 1989 è l’ultimo lavoro in vinile, per l’etichetta di Vasco Rossi, Bollicine: Non ho denaro.
Nonostante i loro album abbiano una grande importanza anche nel dimostrare che la musica italiana negli anni ottantaera in grado di sperimentare e recepire le novità provenienti dal resto d’Europa[senza fonte], essi non sono sempre di facile reperibilità[In che senso?]: va comunque detto che nel 2001 è uscito un loro singolo (Kara) e nel 2002 è uscito unGreatest Hits con i loro pezzi più famosi reinterpretati.
Nella seconda metà degli anni novanta sono ospiti fissi delle serate del Cocoricò di Riccione, nelle quali Maurizio Arcieri si produce in sperimentazioni sonore realizzate con il software Re-Birth.
Negli ultimi anni hanno lavorato con i Subsonica (con cui hanno duettato in Nuova ossessione) e con Franco Battiato(album Dieci stratagemmi); inoltre continuano a pubblicare musica via Internet.
Nel 2009 partecipano al festival Mi ami ancora al Leoncavallo di Milano mentre esce ChyberNation, un tributo per la netlabel Dischi Strambelly disponibile in freedownload[1].
Ad ottobre del 2011 il tributo ChyberNation viene ripubblicato da Interno 4 Records in una nuova versione disponibile anche in CD ed accompagnato da un libro che contiene la prima biografia autorizzata del gruppo, una discografia ed una lunga intervista esclusiva, sotto l’egida di Joyello Triolo e con una prefazione curata da Luca Frazzi.
Nel 2012 tornano live aprendo alcuni concerti di Franco Battiato accompagnati dal giovane Pika Palindromo
Televisione
I Krisma sono stati praticamente la prima band in Italia a fare videoclip: famoso diventa, suo malgrado, quello della canzone Aurora B, in cui i due simulano atti sessuali. I video tratti dall’album Clandestine Anticipation, vengono girati in Indonesia.
A partire dagli anni novanta, i Krisma iniziano a collaborare con Rai 3 in programmi come Fuori orario, Pubblimania e Sat Sat. Collaborano inoltre con MTV e France2 e appaiono frequentemente nel programma di Red Ronnie Be-Bop-A-Lula.
Si dedicano ad installazioni artistiche, hanno lavorato con Marco Ferreri per il film Nitrato d’argento.
Nel 1998, sfruttando il loro interesse per le trasmissioni satellitari, irradiano via satellite KrismaTV, un’emittente curata da loro in cui immagini di ogni sorta vengono miscelate con motivi musicali.
Da gennaio 2009 sono nel cast fisso di Chiambretti Night, il programma che segna la prima collaborazione di Piero Chiambretti con Italia 1.
Nel 2011 sono vittima di uno scherzo delle iene al seguito del quale, un componente del gruppo sferra un pugno all’inviato delle Iene.
Discografia
Come Chrisma
Album
- 1977 – Chinese Restaurant (Polydor, LP)
- 1979 – Hibernation (Polydor, LP)
Singoli
- 1976 – Amore / Sweet Baby Sue – Polydor
- 1977 – U part. I / U part. II – Polydor
- 1977 – Lola / Black Silk Stocking – Polydor
- 1977 – C-Rock / Mandoya – Polydor
- 1979 – Gott Gott Electron / Vetra Platz – Polydor
- 1979 – Aurora B. / Hibernated Nazi – Polydor
Come Krisma
Album
- 1980 – Cathode Mamma – Polydor
- 1982 – Clandestine Anticipation – CGD
- 1983 – Nothing To Do With The Dog – Franton Records
- 1983 – Fido – Atlantic
- 1986 – Iceberg – Carosello
- 1989 – Non ho denaro – Bollicine
- 1994 – Clandestine Anticipation – CGD-Urlo 4509 97361-2
- 2003 – Iceberg – Carosello CARSH 063-2 (w/bonus tracks)
Singoli
- 1980 – Many Kisses / Rien Ne Va Plus – Polydor
- 1980 – Cathode Mamma / R.rock – Polydor
- 1982 – Water / Samora Club – CGD
- 1983 – Nothing To Do With The Dog / Find A Friend – Franton Records
- 1985 – Be Bop / Be Bop (rep.) – Carosello
- 1985 – Iceberg / Skyline – Carosello
- 1987 – Signorina / Hotta Choccolata – Carosello
- 2001 – Kara – Alice records
Raccolte
- 1982 – Chrisma (Armando Curcio Editore, serie SuperStar)
- 1999 – Many Kisses e altri successi – Polydor
- 2001 – The Best (Nuove Incisioni) (D.V. More Records, CDDV 6505, CD)
Collaborazioni
- 1980 – Suffocation, track inserita nel Lp di Vangelis’ See You Later – Polydor
- 2002 – Nuova Ossessione, track inclusa nel cd dei Subsonica Amorematico – Mescal / Sony
- 2003 – T1NC6, track inclusa in Ecole 72 by Enfantronique – Suiteque Italy
- 2004 – Odore di Polvere da Sparo, 23 Coppie di Cromosomi, Apparenza e Realtà, track incluse nell’album di Franco Battiato Dieci Stratagemmi – Columbia / Sony Music
- 2006 – Australia, track inclusa in Garbo’s tribute CD Congarbo – Photographic / Venus
- 2006 – Australia (Battiato Remix)
Filmografia
- Nitrato d’argento – Video di cut-up dai da canali televisivi satellitari
- Il cane russo – film indipendente liberamento ispirato a “Incubus” (breve storia di Dylan Dog contenuta nell’albo n. 77 “L’ultimo uomo sulla terra”), contenente numerose tracce tratte da Chinese Restaurant, Cathode Mamma eClandestine Anticipation.
Bibliografia
- Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Dizionario della canzone italiana, editore Armando Curcio (1990); alla voceKrisma
- Alessandro Bolli, Dizionario dei Nomi Rock, Padova, Arcana editrice, 1998, ISBN 978-88-7966-172-0.
- Marco Philopat, Lumi di punk: la scena italiana raccontata dai protagonisti, Agenzia X, 2006.
- Joyello Triolo, “Chybernation” con allegato Cd audio 16 tracce e 2 inediti dei Krisma, NdA Press 2011, ISBN 978-88-89035-48-1.
- Livia Satriano, Gli altri Ottanta. Racconti dalla galassia post-punk italiana, Milano, Agenzia X, 2014, ISBN 978-88-95029-99-3.
Collegamenti esterni
- KrismaTv – Sito ufficiale dei Krisma
- Krisma Music – Sito ufficiale per news, press, video, podcast
La cover di Lola de El Pulpo per ChyberNation, la compilation tributo ai Krisma prodotta da Joyello
Qui di seguito, un frammento dela versione originale dei Krisma (quando ancora si chiamavano Chrisma) tratto da una trasmissione TV del 1977.
Mani – Mostra di arte fotografica
a cura dell’Associazione Planar 1:2,8 – Inaugurazione 17 luglio
Con accompagnamento musicale di Sabrina Verlato
Calendario completo appuntamenti “Estate a Corte” estate 2014
CORTE MOLON. Questa sera la coppia Maurizio Arcieri-Christina Moser
Anni Settanta e Ottanta,
Krisma in pianta stabile
Concerto del duo che non ha mai badato alle mode
Questa sera alle 21,30 a Corte Molon (lungadige Attiraglio), su iniziativa di Art & Salus, si terrà il concerto dei Krisma, vero e proprio nome culto della musica italiana anni Settanta e Ottanta, formato dai coniugi Maurizio Arcieri e Christina Moser (inizialmente il gruppo si chiamava in effetti Chrisma, dalle iniziali dei due nomi). Arcieri, in verità, aveva già avuto «un’altra vita» negli anni Sessanta, prima come cantante dei New Dada, un gruppo beat, e poi da solista semplicemente come Maurizio. La copertina di un suo grande hit, Cinque minuti e poi del 1968, con il giovane biondino su una motocicletta attorniato da ragazze adoranti, è una vera e propria icona d’epoca.
I Krisma, invece, esplodono sul finire degli anni Settanta, e rimangono nella storia della musica italiana, pur senza aver mai raggiunto grandissimi esiti dal punto di vista commerciale, come i pionieri nel nostro paese di certe correnti provenienti d’oltremanica che rivoluzionano i gusti quando termina un po’ ovunque la «sbornia» progressive dei primi anni Settanta. Maurizio e Cristina importano successivamente in Italia il punk e la new wave, fino ad allinearsi nei primi anni Ottanta all’epoca d’oro della dance, dell’elettronica e del techno-pop.
In quegli anni, i Krisma si giovano di produttori ad ampio respiro come Nico Papathanassiou (fratello di Vangelis degli Aphrodite’s Child) e Hans Zimmer (Ultravox e Buggles), e successivamente collaboreranno con Arto Lindsay (l’album Nothing to do with the dog del 1983), e in anni più recenti con i Subsonica e Franco Battiato (in Dieci stratagemmi).
L’originalità del look e del loro stile sulla scena, la loro posizione di outsider noncuranti delle tendenze imperanti (che, semmai almeno in Italia, tendono ad anticipare), ha conferito ai Krisma uno status di culto, di «avanguardisti ad oltranza», magari anche un po’ kitsch ma sempre fuori dal coro.
La prima biografia autorizzata dei due, con discografia e intervista esclusiva, è uscita su iniziativa del veronese Joyello Triolo, voce e front-man della Peluqueria Hernandez. B.M.
Vedi anche
Maurizio Arcieri dei Krisma per Accessibile è meglio
Christina Moser dei Krisma per Accessibile è meglio