Kalavrita delle mille Antigoni
Teatro Laboratorio di Verona
Sabato 29 novembre 2014, ore 21.00
Collettivo IΩ` Teatro
KALAVRITA DELLE MILLE ANTIGONI
ad alta voce
di Charlotte Delbo
voce Rosanna Sfragara, Jutta Wernicke
complicità artistica Renata Palminiello
Un racconto per dire la violenza di una rappresaglia tedesca che il 13 dicembre 1943 rompe il ritmo di vita di un paesino incastonato tra le montagne del Peloponneso. Tutti i maschi di più di dodici anni sono fucilati nello stesso giorno.
Un poema che canta la forza lucida e potente delle donne che restano. E sanno resistere. Ieri come oggi.
Parole scritte e lette “ad alta voce” per continuare a costruire memoria e futuro attraverso la poesia.
CHARLOTTE DELBO (1913-1985) è una scrittrice francese ancora quasi sconosciuta in Italia: figlia dell’emigrazione italiana, assistente del grande regista Louis Jouvet e del filosofo Henri Lefebvre, impegnata nella Resistenza francese, deportata ad Auschwitz e sopravvissuta, è stata testimone singolare, con la sua scrittura, del Novecento europeo.
Kalavrita delle mille Antigoni è stato tradotto e pubblicato per la prima volta in Italia in maggio 2014 dalla casa editrice indipendente Il Filo d’Arianna di Bergamo.
A seguire, Elisabetta Ruffini, direttrice dell’ Isrec Bergamo e curatrice della mostra “CHARLOTTE DELBO una Memoria, mille voci” traccerà un ritratto di Delbo e della sua opera straordinaria che già Primo Levi consigliava di leggere.
Produzione Armilla
in collaborazione con Il filo d’Arianna, Isrec Bergamo, Murmure, Teatro Satiro off
info e prenotazioni
TEATRO LABORATORIO
teatroscientifico@libero.it
045-8031321/ 3466319280
Vedi anche
Teatro Laboratorio – Stagione teatrale 2014-2015
Il Teatro Laboratorio aderisce al Manifesto dei Teatri accessibili e offre per la stagione 2014-2015 il biglietto disabile + accompagnatore al prezzo speciale di 1+1 euro