La Chiesa di San Nicolò all'Arena organizza per il 3 dicembre - Giornata Internazionale dei diritti della persona con disabilità, due incontri a partecipazione libera aperti alla cittadinanza. Il primo, in programma venerdì 28 novembre alle ore 18, Verona tra barriere e ospitalità è organizzato con l'Associazione dismappa, che si occupa di valorizzare i luoghi e gli eventi artistici e culturali a Verona che già non presentano barriere a chi si muove in carrozzina. L'incontro con Nicoletta e Beatrice intende promuovere la cultura dell'accessibilità tramite i racconti di vita vissuta che le due relatrici, entrambe in sedia a rotelle, proporranno ai presenti, coadiuvate da immagini e video e accompagnate da interventi musicali di Nardo Trio. Si tenterà di delineare l'evoluzione delle tematiche dell'accessibilità negli ultimi 3 decenni, evidenziare alcuni casi esemplificativi di buona e cattiva applicazione delle norme esistenti e alcuni consigli pratici per rendere la nostra città ancora più ospitale. Il secondo incontro, mercoledì 3 dicembre alle ore 21 vedrà la rappresentazione di "Immagini-Nostro atto unico", regia di Ezio Zanini. La compagnia teatrale Gruppo Altro Teatro nasce da un percorso di riabilitazione del Centro Polifunzionale Don Calabria. Il registra e gli attori, per la maggior parte persone con disabilità ,raccontano attraverso il teatro la loro esperienza di vita tra ironia e poesia. Evento correlato il Festival "Non c'è differenza", al Teatro Laboratorio dal 3 al 6 dicembre Il 3 dicembre alle 16.30 aprirà la mostra “Ipovisioni e non visioni”; alle ore ore 17.30: “Zigulì” - Compagnia Teatro di Lina. Lo spettacolo nasce dal libro di Massimiliano Verga. Un diario intimo che racconta un'esperienza estrema di paternità, il rapporto denso e accidentato tra un padre e un figlio disabile. Teatro

Iniziative per il 3 dicembre a San Nicolò (con dismappa)


Chiesa San Nicolò all’Arena
28 novembre 2014 ore 18.00
3 dicembre ore 21.00

La Chiesa di San Nicolò all'Arena organizza per il 3 dicembre - Giornata Internazionale dei diritti della persona con disabilità, due incontri a partecipazione libera aperti alla cittadinanza. Il primo, in programma venerdì 28 novembre alle ore 18, Verona tra barriere e ospitalità è organizzato con l'Associazione dismappa, che si occupa di valorizzare i luoghi e gli eventi artistici e culturali a Verona che già non presentano barriere a chi si muove in carrozzina. L'incontro con Nicoletta e Beatrice intende promuovere la cultura dell'accessibilità tramite i racconti di vita vissuta che le due relatrici, entrambe in sedia a rotelle, proporranno ai presenti, coadiuvate da immagini e video e accompagnate da interventi musicali di Nardo Trio. Si tenterà di delineare l'evoluzione delle tematiche dell'accessibilità negli ultimi 3 decenni, evidenziare alcuni casi esemplificativi di buona e cattiva applicazione delle norme esistenti e alcuni consigli pratici per rendere la nostra città ancora più ospitale. Il secondo incontro, mercoledì 3 dicembre alle ore 21 vedrà la rappresentazione di "Immagini-Nostro atto unico",  Regia di Ezio Zanini .La compagnia teatrale Gruppo Altro Teatro nasce da un percorso di riabilitazione del Centro Polifunzionale Don Calabria. Il registra e gli attori, per la maggior parte persone con disabilità ,raccontano attraverso il teatro la loro esperienza di vita tra ironia e poesia

La Chiesa di San Nicolò all’Arena organizza per il 3 dicembre – Giornata Internazionale dei diritti della persona con disabilità, due incontri a partecipazione libera aperti alla cittadinanza.

Il primo, in programma venerdì 28 novembre alle ore 18, Verona tra barriere e ospitalità è organizzato con l’Associazione dismappa, che si occupa di valorizzare i luoghi e gli eventi artistici e culturali a Verona che già non presentano barriere a chi si muove in carrozzina.
L’incontro con Nicoletta e Beatrice intende promuovere la cultura dell’accessibilità tramite i racconti di vita vissuta che le due relatrici, entrambe in sedia a rotelle, proporranno ai presenti, coadiuvate da immagini e video e accompagnate da interventi musicali di Nardo Trio.
Si tenterà di delineare l’evoluzione delle tematiche dell’accessibilità negli ultimi 3 decenni, evidenziare alcuni casi esemplificativi di buona e cattiva applicazione delle norme esistenti e alcuni consigli pratici per rendere la nostra città ancora più ospitale.

Il secondo incontro, mercoledì 3 dicembre alle ore 21 vedrà la rappresentazione di “Immagini-Nostro atto unico“, regia di Ezio Zanini. La compagnia teatrale Gruppo Altro Teatro nasce da un percorso di riabilitazione del Centro Polifunzionale Don Calabria. Il registra e gli attori, per la maggior parte persone con disabilità ,raccontano attraverso il teatro la loro esperienza di vita tra ironia e poesia.

Galleria fotografica

Evento correlato il Festival “Non c’è differenza”, al Teatro Laboratorio dal 3 al 6 dicembre.
Il 3 dicembre alle 16.30 aprirà la mostra “Ipovisioni e non visioni”; alle ore ore 17.30: “Zigulì” – Compagnia Teatro di Lina. Il programma completo del Festival qui su dismappa.

Don Marco Campedelli indica il logo disabili per l'entrata accessbile alla Chiesa di San Nicolò all'Arena


 

3 dicembre – Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità su dismappa