Incontri con gli autori al Nuovo: Domenico Quirico e i 70 anni di Neri Pozza
Teatro Nuovo di Verona
Giovedì 20 ottobre 2016, ore 18.30
Ingresso libero
In occasione dei 70 anni dalla fondazione di Neri Pozza Domenico Quirico presenta il suo ultimo libro Esodo
“Abitanti di un mondo in declino, trepidiamo soltanto per la nostra ricchezza, proprio come i popoli vecchi, le civiltà al tramonto. E non ci accorgiamo che nelle nostre tiepide città, in cui coltiviamo la nostra artificiale solitudine, vi sono già alveari ronzanti, di rumore e di colore, di preghiera e furore. Il mondo di domani” – Domenico Quirico
Questo libro è la cronaca di un viaggio con i popoli migranti che si stanno riversando in Europa. In questo senso è il racconto in presa diretta della Grande Migrazione che sta già mutando il mondo e la storia a venire. Un esodo che ha inizio là dove parti intere del pianeta si svuotano di uomini, di rumori, di vita. Negli squarci sterminati di Africa e di Medio Oriente, dove la sabbia già ricopre le strade e ne cancella il ricordo, dove sterpaglie e foresta inghiottono edifici, capanne e campi (che senso ha coltivare ancora una terra che non dà nulla, sfinita com’è dalle siccità, dalla mancanza di concimi e dalla esiguità delle sementi?). Nei luoghi dove tutti quelli che possono mettersi in cammino partono e non restano che donne e vecchi che hanno avuto paura. Raggruppati, rannicchiati insieme, senza un grido, una parola. Gli unici rumori sono quelli della guerra: camion carichi di soldati bambini o gendarmi, jihadisti sui loro pick up e le loro lugubri bandiere. Termina nel nostro mondo, dove file di uomini sbarcano da navi che sono già relitti o cercano di sfondare muri improvvisati, camminano, scalano montagne, hanno mappe che sono messaggi di parenti o amici che già vivono nel Paradiso. È il Grande Esodo. Muterà il mondo, ma quando ce ne accorgeremo sarà già in noi. Il libro racconta la coralità di questa mutazione: non storie singole di migranti, perché è un delitto separarli, ma il viaggio, in terra e in mare, che li ha resi un popolo nuovo.
Letture di Paolo Valerio, immagini tratte dal libro The Dream di Fabio Bucciarelli
The Dream is an emotional journey through the human condition, a state of being devoid of a reference point. It wants to tell the stories, reveal the humanity and show the strength of people who are sustained by a dream to be free of war, to find safety, to recover dignity and build meaningful lives again. http://thedream.fabiobucciarelli.com/
Fabio Bucciarelli is an award-winning photographer focused on conflicts and the humanitarian consequences of war. Since 2011, he has been working documenting the refugee crisis in Libya, Egypt, Tunisia, Syria, Iraq, Turkey, Italy, France, Greece, Macedonia and Serbia.
Domenico Quirico
È reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Si è interessato fra l’altro degli avvenimenti sorti a partire dal 2010-2011 e noti come “Primavera araba“.
Biografia
Nell’agosto 2011 è stato rapito in Libia e liberato dopo due giorni.
Il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, di lui si perde ogni traccia.[2]. La prima notizia del suo rapimento giunge il 6 giugno quando viene diffusa la notizia che Quirico è ancora vivo.[3] Viene infine liberato l’8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro, grazie ad un intervento dello Stato Italiano e infine riportato a casa.[4].
Nel 2015 con “Il grande califfato” ha vinto la sezione saggistica del Premio Brancati.
Pubblicazioni
- Squadrone bianco. Storia delle truppe coloniali italiane, Mondadori, 2003.
- Adua. La battaglia che cambiò la storia d’Italia, Mondadori, 2004.
- Generali. Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l’Italia, Mondadori, 2007.
- Naja. Storia del servizio di leva in Italia, Mondadori, 2008.
- Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare, Bollati Boringhieri, 2011.
- Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti, Neri Pozza, 2013.
- Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria, Neri Pozza, 2013.
- Il grande califfato, Neri Pozza, 2015.
- Esodo. Storia del nuovo millennio, Neri Pozza, 2016. ISBN 978-88-545-1163-7