Piccolo Teatro di Giulietta INCONTRO INAUGURALE DI PRESENTAZIONE Lunedì 20 Aprile 2015, ore 18.00 Neri Pozza Book Club Neri Pozza Editore, in collaborazione con la Fondazione Atlantide e il Teatro Nuovo di Verona, apre il Neri Pozza Book Club, che prenderà il via a maggio 2015 L'Amministratore delegato di Neri Pozza, Alessandro Zelger, il Direttore editoriale, Giuseppe Russo, e Paolo Valerio per Fondazione Atlantide e Teatro Nuovo, hanno dato il benvenuto ai membri del Neri Pozza Book Club e illustrato loro il senso del progetto e le modalità di svolgimento. Piccolo Teatro di Giulietta

Inaugura a Verona il Neri Pozza Book Club


Piccolo Teatro di Giulietta
INCONTRO INAUGURALE DI PRESENTAZIONE
Lunedì 20 Aprile 2015, ore 18.00

Neri Pozza Book Club

Neri Pozza Editore, in collaborazione con la Fondazione Atlantide e il Teatro Nuovo di Verona,

apre il Neri Pozza Book Club, che prenderà il via a maggio 2015

L’Amministratore delegato di Neri Pozza, Alessandro Zelger, il Direttore editoriale e Paolo Valerio per Fondazione Atlantide e Teatro Nuovo, hanno dato il benvenuto ai membri del Neri Pozza Book Club e illustrato loro il senso del progetto e le modalità di svolgimento.

Galleria video inaugurazione

Photo Gallery

In vista della presentazione ufficiale, vogliamo offrire alcune considerazioni sulle finalità del Book Club Neri Pozza.
Il Club comprende al suo interno dei gruppi di lettura, ma non è un Reading Group. Come indica il nome, è un club che, come ogni club, presuppone la libera condivisione di un progetto. Vi aderisce liberamente chi è interessato al progetto letterario della Neri Pozza.
La sua nascita dipende da una nostra profonda convinzione. Siamo certi che, per molteplici ragioni, il nostro tempo non sia già più quello dell’editoria generalista, ma dell’editoria come progetto, capace di mostrare, nelle scelte e nel programma, una propria idea della letteratura e del pensiero.
Un’editoria così fatta, come dimostrano le migliori esperienze del passato, ha bisogno di costruire attorno a sé (il nome non spaventi) una società letteraria, fatta di lettori attenti al suo catalogo, di critici in grado di analizzare le sue scelte, di scrittori che si identifichino in una certa idea della letteratura, di pensatori che condividano un determinato programma di ricerca.
Il Club, perciò, non ha alcuna finalità di marketing, ma soltanto letteraria. I gruppi di lettura leggeranno in anteprima le opere, già editate e non modificabili in alcun modo, a un solo scopo: prepararsi all’incontro con l’autore in maniera critica pertinente e contribuire, attraverso il blog del Club, alla discussione attorno alle opere e alla loro recezione. I membri del Club inoltre parteciperanno agli incontri indetti dalla casa editrice sui temi e sulle linee di ricerca della letteratura e del pensiero contemporanei, così come accadeva fino agli anni Settanta nelle grandi case editrici di cultura e nelle librerie di tendenza del tempo.

 

Lo Statuto

Il gruppo di lettura sarà composto da un massimo di 20 partecipanti, e si riunirà una volta al mese.

Il gruppo di lettura  si riunirà il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Sede:  Foyer del Teatro Nuovo (“Piccolo Teatro di Giulietta”), Piazza Viviani, 10 – Verona

LE DATE DEL 2015

Lunedì 18 Maggio

Lunedì 15 Giugno

Lunedì 13 Luglio

Lunedì 14 Settembre

Lunedì 12 Ottobre

Lunedì 16 Novembre

Lunedì 14 Dicembre

 

La partecipazione al “NERI POZZA BOOK CLUB” è aperta a chiunque desideri prendervi parte

La partecipazione al “NERI POZZA BOOK CLUB” è completamente GRATUITA

 

COME FUNZIONA

I membri del Club riceveranno in anteprima e direttamente dalla casa editrice le bozze rilegate dei titoli più importanti in via di pubblicazione per i tipi Neri Pozza.

Il conduttore del gruppo sarà incaricato di pubblicare sul Blog del Neri Pozza Book Club gli spunti più interessanti sorti durante le conversazioni del Club e potrà proporre nuove questioni per proseguire la discussione sul Blog. Ogni membro ha tuttavia facoltà e diritto di pubblicare i propri contributi in modo libero ed autonomo e di proporre ulteriori spunti di conversazione.
www.neripozza.it/bookclub/

Ogni partecipante è responsabile del contenuto dei propri commenti e delle proprie opinioni e solleva pertanto Neri PozzaEditore da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali.

I titoli oggetto di lettura e discussione da parte del Neri Pozza Book Club saranno scelti dalla casa editrice, che li selezionerà tra le uscite più rilevanti dei mesi successivi alle riunioni del Club.

 I membri del Neri Pozza Book Club riceveranno una tessera associativa, nominale e non cedibile.

info: bookclub@neripozza.it

EDITORIA. Anche il poliziotto-scrittore Gianpaolo Trevisi nel Book Club presentato al Nuovo

Comincia con Matthew Thomas
il gruppo di lettura Neri Pozza

Il nuovo romanzo del talento americano sarà il primo a essere esaminato

martedì 21 aprile 2015 CULTURA, pagina 49
Neri Pozza Book Club Verona foto Marchiori
Il Book Club. Al centro, Alessandro Zelger, Paolo Valerio e Marco Ardielli FOTO MARCHIORI

La strada della Neri Pozza continua con Matthew Thomas, l’autore newyorchese emergente di cui la casa editrice sta per pubblicare il libro Non siamo più noi stessi. Queste 600 pagine, storia struggente di immigrati irlandesi, faranno da palestra per il neonato book club di Verona, che rispondendo al progetto di una società letteraria dei giorni nostri, leggerà, commenterà e giudicherà: insomma recensirà in anteprima, a voce e poi su internet, sul blog della Neri Pozza (www.bookclub.neripozza.it).
Il book club veronese, formatosi spontaneamente ma aperto in futuro a nuovi ingressi, annovera tra i lettori Gianpaolo Trevisi, poliziotto-scrittore famoso per l’autobiografico Fogli di via e in questi giorni perché, lui che a Genova c’era, fa vedere agli allievi poliziotti il film sulle torture alla scuola Diaz. Il gruppo di lettura si aggiunge ai due già attivi a Milano, a quelli romano e padovano; presto ne nascerà uno anche a Vicenza. Lo scopo lo spiegano Alessandro Zelger, amministratore delegato della Neri Pozza e del gruppo Athesis, il direttore editoriale della casa editrice e Paolo Valerio che ospita la presentazione al teatro Nuovo: «Fare critica letteraria in una società che troppo spesso si ferma a considerazioni banali»«all’interno di questa società dello spettacolo, dominata dalla cultura pop che fa cadere ogni differenza tra alto e basso, la cosa migliore da fare per sopravvivere è tornare alle origini. Al solco aperto da Neri Pozza: l’editore geniale che per primo pubblicò Parise, Gadda, e poi Montale, Buzzati… Ci stiamo provando, innanzitutto costruendo un catalogo letterario con autori di prim’ordine, per i cui diritti competiamo a livello internazionale. E con i book club: gruppi che seguano il nostro progetto letterario, leggano in anteprima le nuove uscite, e quindi commentino liberamente».
I venti partecipanti si incontreranno una volta al mese nel foyer del Teatro Nuovo, sempre con un libro diverso ancora in bozza. Gli spunti più interessanti di ogni discussione saranno riportati in internet, sul blog, dal coordinatore Marco Ardielli, e serviranno al pubblico dei lettori per avere una prima idea delle nuove uscite Neri Pozza. «Non è vero che la cultura digitale uccide i libri», aggiunge. «Gli e-book, per esempio, hanno avuto un momento felice quando ancora erano una novità. Ma in Italia rappresentano il 4 per cento del mercato e non crescono più. I grandi concorrenti sono i colossi come Amazon. Ma allora, contro la quantità occorre schierare la qualità. Identità, progetto editoriale, radicamento sul territorio, capacità di scovare i nuovi talenti».
Per citarne uno: Tracy Chevalier; il suo La ragazza con l’orecchino di perla è divenuto un caso editoriale, un milione di copie. Ecco il fiuto che premia. Matthew Thomas, il primo autore su cui si eserciterà il book club, è stato definito dal Guardian «il nuovo Jonathan Franzen», altra buona premessa. Mentre talenti italiani arrivano dal premio per inediti Neri Pozza, che all’esordio ha visto partecipare 1.781 autori, cinque già pubblicati, fra i quali sono spuntati Wanda Marasco ora in corsa per lo Strega. E quast’anno il premio Neri Pozza fa il bis. L.CO.