In Festivitate Beatæ Mariæ Virginis – Concerto in cattedrale
[camera slideshow=”gregoriano”]
Alle ore 17.15 in Cattedrale, per la festività dell’Assunta, il concerto “In Festivitate Beatæ Mariæ Virginis”, canto gregoriano e organo alternatim. Solista Andrés Montilla Akurero; organo Federico Del Sordo; direttore, Alberto Turco. L’ingresso è gratuito.
In Festivitate Beatæ Mariæ Virginis
In cantu gregoriano et organo alternatim
Dal Programma:
Nel concerto odierno, la NOVA SCHOLA GREGORIANA esegue la Missa in Festivitate Beatæ Mariæ Virginis. Si tratta della ricostuzione storica di un paerticolare tipo di liturgia solenne, secondo la prassi invalsa a partire già dal XIV secolo e ufficializzata in seguito alla pubblicazione, nel 1600, del Cæremoniale Episcoporum iussu Clementi VIII Pont. Ma., documento che consentiva di eseguire alcue celebrazioni alternatim con l’organo; in base a questa nuova norma, quest’ultimo, in altre parole, alternandosi con una compagine vocale, poteva sostituire detrminate parti liturgiche.
Le parti gregoriane sono state desunte da varie fonti, mentre l’organo si alterna alla schola con musiche tratte dall’Annuale (Venezia 1645) di Giovanni Battista Fasolo (1600 ca. – 1664)