Il teatro equestre White per tutta l’estate a Verona
Corte Molon
Dal giovedì al sabato, dal 25 giugno al 6 settembre 2015
WHITE TEATRO EQUESTRE
edizione 2015
White, lo spettacolo di teatro equestre che coniuga l’esperienza circense della famiglia Togni alla sensibilità poetica e registica di Antonio Giarola, torna a Verona forte del successo di pubblico e critica ottenuto durante la scorsa edizione.
Nato dalla volontà di presentare la tradizione circense a un pubblico teatrale, White è stato definito dalla stampa: «la perfetta simbiosi tra forme d’arte distinte». Quindici cavalli candidi come la neve e una compagnia di artisti, formata da cavallerizzi, acrobati e ballerini, eseguiranno evocative coreografie su note di musica new age, accompagnati dai versi delle poesie di Antonio Giarola. Il progetto ruota attorno al simbolismo del bianco e all’intrinseco messaggio di pace che permea questo colore e l’intero spettacolo.
Presentato in via sperimentale nel 2014, White diventa quest’anno una rappresentazione stabile nella storica corte Molon di Verona. Dal giovedì al sabato, dal 25 giugno al 6 settembre, celebra la forza e l’eleganza del cavallo rendendolo ancora più protagonista.
Info e biglietti su: www.whiteteatroequestre.it/
Video Gallery White
L’EQUIPE ARTISTICA
- 16 cavalli di varie razze tutti dal candido mantello;
- 20 artisti tra cavallerizzi, acrobati, ballerini e musicisti;
- 10 assistenti di pista.
Per il pubblico, che è invitato a vestirsi di bianco, si tratta di un viaggio velatamente onirico in una dimensione poetica totale, dove tutto ha il “candore della neve” e dove il cavallo esprime l’energia che anima la vita e diventa elemento di congiunzione artistica tra le parole ed il movimento.
Alla fine dello spettacolo è possibile prenotare una visita con brindisi nella tenda dei meravigliosi cavalli e incontrare gli artisti
Ci sono 6 posti riservati alle persone con disabilità, disabile + accompagnatore pagheranno un biglietto di 15 euro + 1 gratuito
Note accessibilità per spettatori disabili:
E’ possibile parcheggiare accanto all’entrata così da evitare il tratto sterrato con ghiaino; la corte non presenta barriere e dispone di bagno per disabili, il tratto dalla corte alla biglietteria di White ha tratti con ghiaia e sconnessi, per alcuni potrebbe essere necessario l’accompagnatore.
Per le persone in carrozzina è predisposto un apposito palchetto a lato della pista, con piccolo rialzo, che permette di assistere allo spettacolo in prima fila.
La postazione bar ha lo scivolo.
Galleria fotografica
CORTE MOLON. Torna stasera lo spettacolo firmato da Antonio Giarola
«White», cavalli e circo con la poesia del teatro
Daniela Bruna Adami
Più spazio ai numeri circensi: acrobati, trapezisti giocolieri, con il talento delle nuove generazioni
Un viaggio a cavallo, tra le prodezze del circo e la poesia del teatro. È White, lo spettacolo in scena stasera alle 21,30 a Corte Molon, e fino a settembre ogni giovedì, venerdì e sabato.Lo hanno chiamato «teatro equestre» il regista Antonio Giarola e i produttori Daniele e Flavio Togni, e la definizione è calzante, ma quest’anno, rispetto all’«esperimento» del 2014, il circo prevale sul resto. Ed è un circo di alto livello, con numeri classici e altri più inconsueti, confezionato però con gusto teatrale, come è caratteristica degli spettacoli di Giarola. La pista è più grande e nuda, lascia correre lo sguardo.Nel candore quasi totale – bianchi i costumi degli artisti, la pista circense, gli attrezzi e i cavalli – si alternano l’alta scuola, i volteggi sul cavallo, il trapezio, il cerchio, le cinghie areee, i tessuti, il verticalismo «mano a mano», la giocoleria e soprattutto i cavalli in libertà. Quei cavalli da sempre compagni di lavoro e di vita della famiglia Togni.Il tema del bianco, un colore dai diversi significati nel mondo, qui diventa simbolo di libertà. Un colore che contiene tutti i colori anche quelli della nostra fantasia e dei nostri desideri. Liberi dunque di sognare, cullati dalla musica «new age», in parte dal vivo (con Angelo Gallocchio), dalla danza e dalle parole delle poesie di Giarola.In pista sono scese le nuove generazioni della famiglia Togni e ne siamo rimasti incantati. Bruno e Adriana, i gemelli figli di Flavio Togni, lui giocoliere e cavallerizzo, in un inedito numero con le palline mentre «dialoga» con un cavallo, lei al trapezio in un formidabile duo femminile con la cugina Sarah e poi ai tessuti aerei; Ilaria anche lei alla rete aerea; Sarah, la vera rivelazione, a soli 15 anni spigliata con il pony, al dressage, al trapezio e al cerchio circense. E i gemelli Claudio ed Enis nell’alta scuola, il duo Falco nel «mano a mano», Ivan Makay alla cinghia aerea, Hans Ludwig Suppmeyer e Jessica Gobbi con i cavalli. E poi lei, Cristina Togni, la regina dei cavalli in libertà, con sei splendidi arabi che corrono e si intrecciano ad un suo piccolo cenno.A Corte Molon funziona il maneggio di Horse Valley e il progetto Equi-care per adolescenti con disagio, che anche White quest’anno sostiene.
CORTE MOLON. Da questa sera alle 21,30
I cavalli di White, la poesia del circo
Fino a settembre il teatro equestre del regista Antonio Giarola e gli artisti della famiglia Togni
Debutta questa sera alle 21,30 a Corte Molon (Lungadige Attiraglio – via Della Diga) White, lo spettacolo di teatro equestre firmato da Antonio Giarola. Centrato sul colore bianco, White coniuga l’esperienza circense della famiglia Togni alla sensibilità poetica e registica di Giarola, e sarà l’appuntamento principale dell’estate di Corte Molon, con repliche dal giovedì al sabato ogni settimana fino al 6 settembre.Lo spettacolo in parte rinnova quello dello scorso anno, con nuove coreografie equestri e nuove prodezze degli artisti circensi. Inoltre White sostiene il Progetto Equi-care, prendersi cura degli adolescenti con il cavallo dell’associazione sportiva Horse Valley, con l’ospedale Santa Giuliana.Il periodico spagnolo Mundo Ecuestre l’ha definito «la perfetta simbiosi tra forme d’arte distinte, perfettamente coreografata». White ha infatti come obiettivo superare il confine della spettacolarità e delle acrobazie per vivere a tutto tondo un’esperienza che rimanga nella memoria. Esplora il simbolismo del bianco e ne racchiude il messaggio di pace. Anche il pubblico è invitato a vestirsi di bianco, per partecipare attivamente all’esperienza.Prevendita tramite circuito Geticket, sul sito ufficiale www.whiteteatroequestre.it o a Corte Molon dalle 20.
CORTE MOLON. Dal 25 giugno al 6 settembre nel cartellone di Horse Valley e Comune di Verona
«White», la poesia dei cavalli
in tutte le sfumature del bianco
Daniela Bruna Adami
Gli artisti della famiglia circense Togni e la regia di Giarola, a sostegno dell’ippoterapia di Equi-Care
Sarà un’estate in bianco, quella di Corte Molon. Il bianco che colora il cartellone «Re…state a Corte Molon», realizzato da Horse Valley con il Comune di Verona, che sarà incentrato su White, lo spettacolo di teatro equestre che proprio nello spazio di via Della Diga aveva debuttato la scorsa estate, con gli artisti della famiglia Togni (quella del Circo Americano) e la regia di Antonio Giarola.Visto il successo delle pur poche serate dello scorso anno, White viene dunque riproposto per tutta la stagione, ogni giovedì, venerdì e sabato alle 21,30 dal 25 giugno al 6 settembre.Nato dal desiderio di presentare la tradizione equestre circense a un pubblico dalla sensibilità teatrale, ha spiegato Giarola alla presentazione ufficiale del cartellone, a Palazzo Barbieri, «White è destinato al pubblico veronese ma anche ai turisti, e contiamo che possa diventare un appuntamento fisso dell’anno equestre, come la Fieracavalli, che infatti ha dato il patrocinio». Giarola da molti anni collabora con Fieracavalli, come direttore artistico e regista dei gala.«Il bianco è il colore della pace» aggiunge Flavio Togni, il celebre addestratore, «che qui uniamo alla grande tradizione circense della mia famiglia, da sempre legata ai cavalli». E tra gli artisti in pista ci sono infatti anche le nuove generazioni dei Togni, Bruno, Adriana, Sarah e Ilaria. Centrale in White è Cristina Togni, cugina di Flavio, che con i suoi sei arabi è oggi una delle migliori e più interessanti artiste equestri. Anche il pubblico è invitato a vestirsi di bianco, per diventare parte dell’atmosfera teatrale.White quest’anno è anche solidale: sostiene infatti il progetto Equi-Care di Villa Santa Giuliana, dedicato agli adolescenti con disturbi psichici o con disagio psicologico, mediante l’ippoterapia. Il cartellone prevede anche spettacoli teatrali e concerti, con tre serate musicali gratuite offerte dal Comune. Il calendario completo su www.cortemolonverona.it.