Il semplice e il nulla sono tutto
Mostra di Mirko Demattè a Verona
dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso libero
Si terrà dal 23 marzo all’8 aprile 2013 in Sala Birolli (ex Macello) di Verona, la mostra personale dell’artista trentino Mirko Demattè.
In esposizione circa 25 opere tra quadri e sculture, che rappresentano il complesso percorso attraverso diverse forme d’arte in stretta relazione tra loro, di un’artista in forte ascesa nel panorama dell’arte contemporanea italiana, proiettato al rispetto dell’ambiente e dei valori profondi della vita.La mostra è incentrata sull’ultima produzione di Demattè, che esprime la sua creatività nella realizzazione di sculture in Woodn, un materiale edile ad alta teconologia composto da lavorati del legno, con cui l’artista rappresenta l’ancestralità della materia e il progresso dell’intelletto umano.
Lo sguardo di Mirko Demattè penetra la sinuosità delle forme plastiche, le vede attraversare da flussi di particelle che vanno ad aggregarsi in costruzioni tridimensionali.
Sul bianco freddo della tela, trasposizione della Terra appena generata dall’esplosione cosmica, gli atomi di materia si assemblano in costruzioni sempre più complesse.
Il bianco domina e il colore compare a tratti, traccia del passato pittorico dell’artista.
Le costruzioni su tela di Demattè prendono forma in collage di diversi materiali, dal legno alla carta, dallo smalto agli ossidi.
La rappresentazione di un mondo che si sta costruendo poco a poco va di pari passo con la percezione di un Io artistico in evoluzione.
Nella linearità e geometria dei tratti sta una concezione limpida dell’arte, che rispecchia il suo credo artistico: “il semplice e il nulla sono tutto”.Inaugurazione: venerdì 22 marzo ore 18.30