Alla Festa del volontariato ho visitato lo stand dell'associazione Gabbia-No, e visitato il camper accessibile attrezzato che noleggiano; disponibile anche la carrozzina monoruota da montagna e la sdraio con ruote per la spiaggia. Trasporti

Il camper accessibile dell’Associazione Gabbia-No


Alla Festa del volontariato ho visitato lo stand dell’Associazione Gabbia-No, e sono salita sul camper accessibile attrezzato che noleggiano; disponibile anche la carrozzina mono ruota da montagna e la sdraio con ruote per la spiaggia.

Il camper accessibile

Un mezzo indispensabile per i lunghi viaggi e gli spostamenti più complessi, ma che nei modelli comuni regolarmente prodotti in serie, non permetteva quel grado di comodità e servizi necessari ad una persona diversamente abile.

Per questo motivo abbiamo ideato e progettato un camper attrezzato a tutte le forme di disabilità anche grave, con dei ritrovati all’avanguardia in termini di tecnologie adottate e praticità. Ecco alcune delle personalizzazioni al camper che troverete :

  • Sollevatore elettrico a verricello con rotaia, indispensabile per poter spostare una persona dalla carrozzina al bagno o al letto.
  • Lavandino e doccia regolabile, WC attrezzato con maniglie e seggiolino per la doccia.
  • Piste di aggancio per le cinture di sicurezza alle carrozzine,
    (accorgimento fondamentale nei casi in cui le persone debbano viaggiare stando sedute sulla propria carrozzina).
  • e per coloro che desiderano guidare fisicamente il mezzo, abbiamo dotato il camper di cambio automatico, freno e acceleratore al volante

La Joëlette

Prende il nome dal suo ideatore Joël Claudel (da cui Joelette appunto, cioé “Little Joël”) ed è la carrozzina da montagna monoruota in grado di spostarsi  su qualsiasi superficie, superando i limiti di manovrabilità di ogni altro tipo di carrozzina.

E’ costituita da una comoda seduta, poggiapiedi, sospensioni per ammortizzare le asperità del terreno, due barre frontali e due posteriori per la governabilità degli spostamenti e pilotate da un paio di accompagnatori, e che possono a loro volta essere caricate degli zaini o del materiale usato in escursione.

E’ una grande novità, anche se nel mondo sono sempre maggiori le iniziative che coinvolgono la natura e la joelette. La natura di suo, è di per sé un ambiente sostenibile e meraviglioso. Con la Joëlette avrete accesso a luoghi e ambienti unici e che fino ad ora non potevate raggiungere con normali carrozzine.