maurizio-gioco-burattini-verona Teatro Santa Teresa

I recuperanti. Burattini in trincea


Teatro Santa Teresa
Domenica 16 Novembre alle ore 16.00

Il “Teatro Giochetto” propone domenica lo spettacolo di figura

I recuperanti. Burattini in trincea

Inserito nel festival in corso organizzato da Favolavà.

I protagonisti sono due uomini, Bepi e Toni (2 burattini) che, negli anni successivi al conflitto mondiale si recano nelle zone di trincea per raccogliere reperti bellici e rivenderli come ferro, rame, piombo ecc. guadagnando così quattro soldi per far fronte alle miserie lasciate in eredità dalla guerra.
Ad accompagnare la loro avventura, un po’ ironica un po’ seriosa, sono le canzoni e le musiche dell’epoca (eseguite dal vivo), nonché i rigidi proclami del generale Cadorna e le parole toccanti che i nostri soldati scrivevano dal fronte alle famiglie.
Lo spettacolo vuole essere un omaggio poetico a tutti coloro che hanno combattuto per obbedire ad ordini spesso incomprensibili, volti alla conquista di pochi chilometri di territorio.
Le guerre spazzano via tutto, offuscano le menti, ma soprattutto rompono il rapporto uomo-natura e quello più importante tra uomo e uomo.
La compagnia ha scelto di rappresentare questo significativo momento della nostra storia usando dei burattini perché, da un’attenta ricerca, si è evidenziato come, durante la prima guerra mondiale di cui si commemora quest’anno il centenario, questi pupazzi fossero usati anche nelle trincee e negli ospedali da campo per sollevare il morale dei soldati.
Lo spettacolo, della durata di 45 minuti circa, è stato ideato da Maurizio Gioco, artista e burattinaio,
Canto – Barbara Avesani
Ricerca musicale, chitarra e sax – Daniele Pasquali.
Organetto diatonico – Francesco Pagani

Ingresso 5 Euro . Disabili gratuito
Info Teatro Santa Teresa
www.teatrosantateresa.org/
Via Molinara, 23, 37135 Verona VR
045 508380