I Dream, Compagnia Abbondanza Bertoni
Teatro Camploy di Verona
Venerdì 8 aprile 2016, ore 20.45
Quinto e ultimo appuntamento con la sezione danza della rassegna L’altro teatro con I dream proposto dalla Compagnia Abbondanza Bertoni.
In scena Michele Abbondanza con un assolo che diventa, sono sue parole, il “diario di un corpo”, un insieme di ricordi usciti dall’armadio come vestiti smessi. «I fantasmi del passato (e del presente) – dice il danzatore-coreografo – hanno soffiato sul fuoco alimentandolo, senza raccontarsi. Emanazioni, sguardi, schegge che hanno portato alla luce ulteriori identità, riconosciute al corpo. Fino a fermarmi lì dove affiorava la parte più fragile, in una scrittura a tratti sull’onda dell’emozione quasi a sottolineare il limite di chi si rende conto che rimane sempre qualcosa in sospeso».
Applausi per Michele Abbondanza
Galleria fotografica
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni hanno trent’anni di attività pluripremiata in Italia e all’estero. Anche la loro compagnia è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come una delle realtà artistiche più importanti e vitali del panorama italiano.
Dopo essersi incontrati nel 1988 a Parigi dove interpretavano coreografie di Carolyn Carlson, al loro ritorno in Italia Michele Abbondanza (che era stato tra i fondatori dei Sosta Palmizi) e Antonella Bertoni fondano la compagnia che porta il loro nome. Significativo è il loro percorso di formazione pedagogica e di ricerca nell’ambito della coreografia e drammaturgia contemporanea. L’organico del gruppo (che ha la residenza a Rovereto) varia a seconda del tipo di progetto.
Su proposta dell’Associazione disMappa e con la collaborazione del Comune di Verona, il Teatro Camploy promuove le proprie attività artistiche e culturali rendendo più semplice la partecipazione del pubblico con disabilità.