I Concerti del chiostro 2014
Dal 21 giugno al 29 luglio 2014
Concerti nel Chiostro alle ore 21.00
Concerti in Auditorium Nuovo Montemezzi alle ore 19.00
Il Conservatorio di Musica di Verona presenta la nuova edizione dei Concerti del Chiostro, il tradizionale appuntamento musicale che ogni anno invita il pubblico veronese nella suggestiva cornice del Chiostro, adiacente alla Chiesa di Santa Anastasia. Quest’anno la rassegna prevede tredici appuntamenti, sei dei quali saranno nel Chiostro alle ore 21.00 e gli altri alle ore 19.00 nell’Auditorium Nuovo Montemezzi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, chiostro e auditorium sono accessibili a tutti.
Programma dei concerti:
Sabato 21 giugno ore 21.00
Chiostro del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”
Giornata Europea della Musica
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
“E. F. DALL’ABACO” DI VERONA
Direttori Sergio Baietta e Alessandro Bonato
Alessio Preosti flauto, Cecilia Soffiati arpa
Musiche di W. A. Mozart, F. Schubert
Giovedì 26 giugno ore 21.00
Chiostro del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”
UNIVERSITY BIG BAND
Direttore Massimo Greco
Musiche di W. C. Handy, J. Klenner, D. Ellington, D. Gillespie
G. Miller, S. Rollins, N. Hefti, P. Desmond, C. Mingus
T. Thielemans, H. Mancini, B. Mintzer
Sabato 28 giugno ore 21.00
Chiostro del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”
CORPO BANDISTICO
“DINO FANTONI” DI DOSSOBUONO
Direttore Giuliano Bertozzo
Musiche di G. Holst, J. van der Roost, G. Peter, B. Appermont
Martedì 1 luglio ore 19.00
Auditorium Nuovo Montemezzi
RECITAL PIANISTICO
Tseng Ching-I
Musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven, A. Skryabin
S. Rachmaninov
Venerdì 4 luglio ore 19.00
Auditorium Nuovo Montemezzi
VERONA Q-WINDET
CON ALBERTO NOSÉ
Musiche di C. Debussy, V. D’Indy, F. Poulenc, A. Roussel, E. Satie
Domenica 6 luglio ore 19.00
Auditorium Nuovo Montemezzi
RECITAL PIANISTICO
Mamikon Nakhapetov
Vincitore Concorso Pianistico Internazionale “Città di Verona” 2013
Musiche di R. Schumann, F. Chopin, F. Liszt
Giovedì 10 luglio ore 19.00
Auditorium Nuovo Montemezzi
ADELPHI STRING QUARTET
Sydney Conservatorium of Music
Programma da definire
Venerdì 11 luglio ore 21.00
Chiostro del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”
CHAMBER ORCHESTRA
Sydney Conservatorium of Music
Direttore Eduardo Diazmunoz
Musiche di A. Sarrier, W. A. Mozart, R. Wagner, S. Revueltas
I. Stravinskij
Giovedì 17 luglio ore 19.00
Auditorium Nuovo Montemezzi
FRACTURE SAXOPHONE QUARTET
SYDNEY ZEPHYR WIND QUINTET
Sydney Conservatorium of Music
Programma da definire
Sabato 19 luglio ore 21.00
Chiostro del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”
LARGE WIND ENSEMBLE
STRING ORCHESTRA
Sydney Conservatorium of Music
Direttore Eduardo Diazmunoz
Musiche di P. Dukas, P. van Zandt, A. Dvořák
Mercoledì 23 luglio ore 19.00
Auditorium Nuovo Montemezzi
JOSEF SUK PIANO QUARTET Václav Macha pianoforte, Radim Kresta violino
Eva Krestová viola, Václav Petr violoncello
Vincitori Concorso Salieri-Zinetti 2013
Premio Discografico “Azzurra Music” 2013
Musiche di G. Mahler, B. Martinů, J. Suk
Venerdì 25 luglio ore 21.00
Chiostro del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”
HISTOIRE DU SOLDAT
Ned Ensemble con Luigi Maio
Direttore Andrea Mannucci
Voce recitante, allestimento scenico, regia Luigi Maio
Musiche di I. Stravinskij
Martedì 29 luglio ore 19.00
Auditorium Nuovo Montemezzi
DUO SIEBER-HILLER
Lukas Sieber violoncello, Sarah Hiller pianoforte
Primo Premio ex-aequo Concorso internazionale “Salieri-Zinetti” 2013
Premio Speciale “New York Recital Debut” 2013
Musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy, S. Prokofiev
A. Piazzolla
CONSERVATORIO. Gemellaggio con l’Australia
Concerti in serie targati Sydney
Sabato gran finale
I musicisti sono gli studenti del Conservatorium of Music
Fino a sabato, Verona è inondata di concerti proposti da giovani musicisti provenienti dalla più prestigiosa delle accademie musicali australiane: il Sydney Conservatorium of Music. Due settimane di permanenza con più di venti concerti, oltre ad alcuni appuntamenti a Mantova e Venezia. Il progetto, dal titolo «Estivo: European Chamber Music Summer School 2014», comprende eventi in Sala Maffeiana, alla Società Letteraria e al chiostro del Conservatorio, oltre a numerosi concerti nelle chiese del centro storico.
«Per i nostri studenti è vitale approfondire le radici della cultura musicale occidentale e conoscere i luoghi in cui è nata», spiega il direttore del conservatorio australiano, Karl Kramer. «Quest’esperienza in Italia sarà un momento importante nella loro formazione artistica. Appena siamo riusciti a trovare i finanziamenti abbiamo programmato la trasferta. Come potete immaginare, si tratta di un’operazione complessa, Ma per fortuna abbiamo uno staff molto esperto ed un partner straordinario nel conservatorio di Verona, che ha dato un eccellente supporto organizzativo».
Ecco dunque il programma dei restanti concerti: oggi alle 17,30, l’Estivo Piano Trio si presenterà a San Fermo inferiore seguito alle 19, nell’auditorium Montemezzi, dal Fracture Saxphone Quartett & Sydney Zephir Wind Quintett su musiche di Mozart, Grainger, Ravel, Arnold. E alle 21 si proporrà pure a San Fermo inferiore l’Adelphi String Quartet con musiche di Shostakovich e Schubert.
Domani alle 21 in Sala Maffeiana sarà invece in scena l’Orchestra d’archi del Conservatorio di Sydney con musiche di Bach e Dvorak. Sabato ultima carrellata di concerti degli australiani: alle 17,30 all’auditorium di San Pietro in Monastero in via Garibaldi suonerà l’Hillel String Quartet (musiche di Mendelssohn, Schubert). Alle 19 a Santa Maria in Chiavica si esibirà il “4” String Quartet (musiche di Haydn e Beethoven) e alle 21 grande concerto finale nel chiostro di Sant’Anastasia con il Large Wind Ensemble String Orchestra su musiche di Dvorak, Dukas, van Zandt Lane e Hurst. (g.v.)
Come mai gli studenti musicisti autraliani hanno deciso di svolgere il loro laboratorio proprio a Verona? «In diverse occasioni ho incontrato il direttore Ward-Perkins, quindi ho avuto modo di apprezzare sia la sua capacità che il lavoro eccellente che svolge in campo internazionale», risponde Karl Kramer. Abbiamo trovato una bellissima accoglienza anche da parte delle altre istituzioni veronesi. Questo ci ha dato la possibilità di far suonare i nostri studenti non solo negli spazi del Conservatorio, ma anche nelle magnifiche chiese della vostra città». G.V.
CONSERVATORIO. Laboratorio musicale con gli studenti del Sydney Conservatorium of Music
Talenti australiani in tour
a Verona e a Mantova
Gianni Villani
Fino al 19 luglio terranno concerti quotidiani e parteciperanno a masterclass al Dall’Abaco
Da oggi a sabato 19 luglio, un folto gruppo di giovani musicisti australiani si riunirà a Verona per la prima edizione di un ambizioso laboratorio musicale. I partecipanti sono studenti (rigorosamente selezionati) della più prestigiosa accademia musicale australiana: il Sydney Conservatorium of Music dell’Università di Sydney. Per due settimane prenderanno parte a uno stage di musica da camera, tenendo oltre 20 concerti a Verona, Mantova e Venezia.
Il progetto – «Estivo: European Chamber Music summer school 2014 – si svolgerà in collaborazione con il conservatorio dall’Abaco, dove i musicisti parteciperanno a masterclass e svolgeranno diversi concerti. Collabora al progetto anche il conservatorio di Mantova, che a sua volta offrirà i suoi spazi per alcuni concerti.
Ogni giorno gli studenti australiani si esibiranno in sale da concerto, chiese e palazzi delle tre città. Tra i luoghi più prestigiosi e carichi di significato storico si conta il teatro Bibiena (il luogo che ha visto il primo concerto di Mozart in Italia) e Palazzo Te a Mantova, la Sala Maffeiana a Verona e l’Ospedale della Pietà a Venezia. A questi si aggiungono alcune delle principali chiese del centro storico veronese.
Per la programmazione musicale i giovani australiani si divideranno in otto ensemble cameristici: due quintetti di fiati (legni), un quintetto d’ottoni, un quartetto di sassofoni, tre quartetti di archi e un trio per violino, violoncello e pianoforte. Partecipano anche sei cantanti e sei pianisti accompagnatori. Le forze strumentali confluiranno poi anche in due ensemble più nutriti: un’orchestra da camera d’archi e un grande ensemble di fiati.
Per la preparazione artistica gli studenti saranno seguiti da alcuni degli intrepreti più prestigiosi della scena musicale internazionale. Ad assistere gli archi ci sarà non solo il Goldner String Quartet, il più celebre dei quartetti d’archi australiani, ma anche il violoncellista Klaus Marx, fondatore del Kolisch Piano Trio e del Leonardo Quartet Cologne, il violinista Goetz Richter, da vent’anni spalla delle principali orchestra australiane, e Mark Tukh di Den Norske Opera e della Murmansk Philharmonic Orchestra.
Fra i cantanti, il nome di spicco è Lella Cuberli, pluripremiata esperta del repertorio belcantistico e una delle maggiori specialiste del repertorio rossiniano dei nostri tempi, che dopo il suo ritiro dalle scene si è dedicata interamente all’insegnamento.
L’orchestra da camera Sydney Conservatorium of Music sarà diretta dal messicano-spagnolo-americano Eduardo Diazmuñoz, figura internazionale che vanta importanti e- sperienze formative con artisti come Leonard Bernstein. Nelle produzioni orchestrali gli studenti australiani saranno affiancati da alcuni studenti del conservatorio di Verona.