Handbike: sabato il Trofeo Tommasi 2013
Torna il trofeo «Tommasi»: gara di handbike
PESCANTINA. Giovedì la presentazione
L’appuntamento richiama atleti disabili da tutta Italia
Foto: dall’edizione 2009 del Trofeo Tommasi, a Pescantina (VR)
Verrà presentato giovedì alle 19, a Villa Quaranta di Ospedaletto il 18° Trofeo «Massimo Tommasi», una gara di handbike che si svolgerà la mattina di sabato 20 sul circuito stradale di Pedemonte. La gara richiama atleti diversamente abili da ogni parte d’Italia e viene organizzata da Ezio e Luciana Tommasi per ricordare il figlio Massimo scomparso in un incidente stradale. I contenuti agonistici dell’evento sono strettamente collegati a una riflessione offerta ai ragazzi delle scuole sui temi della responsabilità, della sicurezza e della prevenzione. «In questa prospettiva», sottolinea Giuseppe Degani che coordina l’iniziativa sul piano didattico, «anche quest’anno, in preparazione dell’evento, si sono svolti nove incontri nelle scuole medie e superiori della Valpolicella e di Verona. Sono stati coinvolti circa 1.600 alunni che hanno seguito con interesse e partecipazione le testimonianze offerte dagli atleti del Gsc Giambenini e hanno poi concretizzato le loro riflessioni con disegni, componimenti e poesie. Tutti questi materiali, circa 500 elaborati, saranno esaminati dalla commissione degli atleti del Gsc Giambenini e i vincitori saranno premiati al termine della gara di Pedemonte. La finalità degli incontri è di sensibilizzare gli alunni sulla prevenzione degli incidenti, riflettendo come in un attimo la vita possa cambiare completamente. Ma l’aspetto che più colpisce i ragazzi è la possibilità di ripartenza che viene testimoniata dagli atleti disabili». Agli incontri nelle scuole partecipano Andrea Conti, Marina Perlato, Gianvito Linfozzi, Roberto Zecchinato, Gianni Garbin, Andrea Lavagnoli. Sono coinvolte nell’iniziativa le scuole medie di Negrar, Pescantina, Fumane, Sant’Anna d’Alfaedo, Cerro Veronese e Don Nicola Mazza di Verona; il liceo scientifico Messedaglia di Verona, il Calabrese-Levi e l’Istituto agrario di San Floriano. «Il Trofeo Tommasi», commenta Piergiorgio Giambenini, presidente dell’omonima società di handbike che organizza la corsa, «è un appuntamento che ha una valenza doppia: sportiva e formativa. In questi anni ha promosso la conoscenza dello sport dei disabili e rappresenta per i ragazzi una autentica lezione di vita». Per l’occasione Andrea Conti, l’atleta di Cerro veronese, presenterà il suo nuovo libro di poesie con un cd allegato. L.C.
18° TROFEO “MASSIMO TOMMASI” GARA DI HANDBIKE
SABATO 20 APRILE 2013
Il GSC Giambenini in collaborazione con Tommasi Viticoltori e FIDAS di Pedemonte, è lieto di invitarvi a partecipare al 18° Trofeo “MASSIMO TOMMASI”, gara di handbike che si terrà sabato 20 Aprile 2013 a PEDEMONTE in Valpolicella nel comune di San Pietro In Cariano (VR).
Gli organizzatori, per espressa volontà della famiglia, vogliono ricordare Massimo Tommasi, morto tragicamente a seguito di un incidente stradale 18 anni fa.
Saranno coinvolti nella manifestazione gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio per sensibilizzare i ragazzi a tenere un comportamento corretto e responsabile sulle strade e nella vita, dimostrando che comunque anche di fronte ad un grave handicap si può essere attivi nello sport e non solo.
PROGRAMMA GARA
Percorso: circuito stradale di Km. 1 da percorrere 15 volte.
Ritrovo: ore 8.00 presso Piazzale delle Cantine Tommasi Via Ronchetto, 2 – Pedemonte (VR)
Riscaldamento e ricognizione percorso: 9.00 – 9.50
Partenza: ore 10.00
Termine previsto della gara: ore 11.00
Premiazioni: ore 12.00
Pranzo: ore 13.00
Servizi previsti: Autoambulanza – Servizio d’ordine – Rilevamento tempi con chip Winning Time
Dopo le premiazioni presso le cantine Tommasi è previsto il pranzo offerto agli atleti, ai loro accompagnatori e a tutti gli ospiti presenti.
Per raggiungere Pedemonte (VR): uscire dal casello di Verona Nord, proseguire diritti sulla tangenziale in direzione Trento/Valpolicella e percorrerla fino alla rotonda (circa 10Km). Girare a destra per S. Pietro In Cariano e proseguire diritti per S. Floriano e poi Pedemonte (distanza totale dal casello circa 14 Km)