Grazie Christo per far camminare sull’acqua anche le ruote
E’ davvero emozionante percorrere The Floating Piers, i pontili galleggianti di Christo e Jeanne-Claude, un’opera di land art che, oltre al grande fascino estetico, si capisce essere stata progettata fino dall’inizio per non escludere nessuno dalla bellezza di passeggiare sulle acque del Lago d’Iseo.
L’importanza di dichiarare l’accessibilità: visitando The Floating Piers è risultato evidente come l’aver annunciato, nel sito web www.thefloatingpiers.com e nei comunicati stampa, che i pontili sono accessibili ai visitatori in sedia a rotelle, abbia fatto capire a chi si muove in carrozzina (manuale o elettrica, come pure passeggini o stampelle) di essere benvenuti e non solo accettati: nel tempo passato tra le acque del Lago di Iseo abbiamo incontrato davvero tante persone on wheels, godendo dell’esperienza unica tanto quanto chi cammina.
I visitatori con disabilità hanno a disposizione un parcheggio con navetta, accedono alla zona evitando i lunghi tornelli all’entrata e gli addetti all’accoglienza sono attenti a dare tutte le informazioni utili e pronti ad aiutare chi andasse senza accompagnatore. Ci sono alcuni bagni accessibili. Nessuna barriera architettonica nel giallo arancio fluttuante, eccetto la fine di uno dei pontili che ha le scale, ma si viene avvisati prima di imboccarlo così da poter percorrere quello senza gradini.
Si consiglia di evitare le ore centrali della giornata se si soffre il caldo. Partendo in auto da Verona Sulzano si raggiunge in poco più di un’ora.
La visita è gratuita per tutti (il costo è stato sostenuto dall’artista), il gadget con un pezzo di stoffa giallo dalia viene regalato, la visita è godibile con o senza competenze artistiche e adatta a ogni età e condizione fisica: un’arte democratica nel senso più alto di entrambi i termini!
Video Gallery The Floating Piers
Gli Artisti
Christo (nato nel 1935) e Jeanne-Claude (1935-2009) hanno creato insieme alcune delle opere visivamente più spettacolari del XX e del XXI secolo.
Dai primi oggetti impacchettati ai progetti monumentali all’aperto, tra cui ricordiamoValley Curtainin Colorado (1970-1972), Running Fence in California (1972-1976), Surrounded Islands a Miami (1980-1983), The Pont Neuf Wrapped a Parigi (1975-1985), The Umbrellas in Giappone e in California (1984-1991), Wrapped Reichstag a Berlino (1972-1995) e The Gates a Central Park, New York (1979-2005), gli artisti hanno superato i limiti tradizionali della pittura, della scultura e dell’architettura. Insieme hanno cambiato il concetto stesso di “arte pubblica” creando opere temporanee dalla durata volutamente effimera.
Jeanne-Claude è scomparsa nel novembre del 2009 ma Christo continua a lavorare alle sulle opere Over The Rivere The Mastaba. L’idea originaria da cui è scaturito l’ultimo progetto attualmente in fase di realizzazione, The Floating Piers, nacque nella mente di entrambi gli artisti nel 1970. Nel 2014, Christo decise che il Lago d’Iseo offriva l’ambientazione più suggestiva per il progetto che aprirà al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio 2016. Scopo primario dell’artista è da sempre quello di creare opere d’arte spettacolari, gioiose e totalmente gratuite per i visitatori.
Christo e Jeanne-Claude non hanno mai accettato e certamente non lo farà Christo in futuro, nessun sussidio, finanziamento o sponsorizzazione di nessun tipo per le proprie opere d’arte temporanee e pubbliche. Tutti i redditi dell’artista provengono dalla vendita delle sue opere d’arte originali a collezionisti privati, gallerie d’arte e musei.
Per ulteriori informazioni su Christo e Jeanne-Claude, si prega di visitare il sito web ufficiale dell‘artista: www.christojeanneclaude.net
Il Progetto
The Floating Piers, il nuovo progetto di Christo in Italia, reinterpreterà il Lago d’Iseo per 16 giorni dal 18 giugno al 3 luglio 2016. 70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità, comporranno una installazione che si svilupperà a pelo d’acqua seguendo il movimento delle onde.
L’Esperienza
I visitatori potranno fruire del lavoro percorrendo la sua intera lunghezza, che si sviluppa in circolo da Sulzano a Monte Isola e poi fino all’isola di San Paolo. Dalle montagne che circondano il lago si potrà avere uno sguardo “a volo d’uccello” su The Floating Piers osservandone angoli nascosti e prospettive inaspettate.
Il Pontile
The Floating Piers creerà sulle acque del Lago di Iseo un percorso pedonale di 3 kilometri composto da pontili larghi 16 metri e alti 50 centimetri dai bordi degradanti. Il tessuto si svilupperà per altri 1,5 kilometri lungo la strada pedonale tra Sulzano e Peschiera Maraglio.
Il Racconto
Tra la primavera e l’estate del 2014 Christo, insieme a Vladimir Yavachev – operations manager, Wolfgang Volz – project manager, Josy Kraft – registrar e curatore, hanno esplorato diversi laghi del nord Italia e, insieme al Project Director Germano Celant, hanno ritenuto che il Lago d’Iseo – a 100 km ad est di Milano e 200km ad ovest di Venezia – fosse il luogo più adatto e di grande ispirazione.
The Floating Piers sarà il primo progetto su larga scala dai tempi di The Gates, realizzato da Christo e Jeanne-Claude nel 2005. Come tutti i loro lavori, i fondi per la realizzazione di questa opera provengono interamente dalla vendita delle opere di Christo. Dopo i 16 giorni tutte le componenti dell’opera verranno rimosse e dismesse attraverso un processo industriale di riciclaggio.
Christo e Jeanne-Claude hanno realizzato in Italia molti progetti nella loro carriera creativa: Wrapped Fountain e Wrapped Medieval Tower a Spoleto, 1968; Wrapped Monuments a Milan, 1970; e The Wall, Wrapped Roman Wall a Rome, 1974. Dopo oltre 40 anni dall’ultimo progetto, Christo è entusiasta di poter lavorare ancora in Italia.