Gran Galà di Giulietta 2014
8 settembre 2014, ore 20
Piazza Erbe
Torna il Gran Galà di Giulietta e Romeo in Piazza Erbe
Vedi le precedenti edizioni su dismappa
E per il Gran Galà di lunedì
oltre 1.100 commensali
Corsi: «Visto il successo pensiamo di esportare questa iniziativa in Cina, Russia e Azerbaigian»
venerdì 05 settembre 2014 CRONACA, pagina 13
Una cena di gala all’insegna dell’eleganza per valorizzare la nostra città e promuovere nel contempo l’enogastronomia e i ristoranti veronesi, attraverso un menu composto da piatti della tradizione locale e da vini del nostro territorio. Così l’assessore al Commercio Enrico Corsi ha presentato la quinta edizione del «Gran Galà di Giulietta e Romeo», che si svolgerà lunedì in piazza Erbe. L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con Comitato per Verona, Agsm, Amia e i consorzi Soave, Durello e Arcole doc.
«Dopo il successo delle scorse edizioni», ha detto Corsi, «non potevamo non riproporre questo atteso appuntamento: 18 ristoranti all’opera con 1.100 commensali. E i posti sono già quasi tutti esauriti. L’augurio per i prossimi anni, dopo che siamo riusciti a portare questo Galà a Montecarlo, è di esportarlo in altre città del mondo. Penso ad esempio a Baku, capitale dell’Azerbaigian: infatti lunedì avremo ospite rappresentanti di questo Paese, così come della Slovacchia. E poi ci piacerebbe esportarlo in Cina e a Mosca».
Durante la serata si terranno esibizioni in costume d’epoca, intrattenimenti musicali della Big Band Jazzset Orchestra e la rappresentazione del «Bacio di Giulietta e Romeo» a cura del Teatro Stabile di Verona. I biglietti per partecipare alla serata costano 65 euro e sono in vendita nei 18 ristoranti aderenti all’iniziativa.
Il menu prevede piatti caratteristici della tradizione veronese: aperitivo con i formaggi della Lessinia, antipasto con flan di radicchio rosso e fonduta di Monteveronese, risotto con zucca e Amarone, guancialino di vitello brasato al vino con verdure, e per finire dolcezze di Giulietta. A.G.