GnuQuartet per Accessibile è meglio
I musicisti del quartetto GnuQuartet, Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello) testimoni di accessibilità per dismappa prima dello spettacolo con Neri Marcoré al Teatro Romano di Verona per Rumors.
IL DIVERSO SEI TU
GnuQuartet è sensibile al tema della disabilità sin dagli esordi: nel 2007 ha pubblicato il disco Il diverso sei tu in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.
Sono rivisitazioni di brani di Fabrizio De André, interpretati da altrettanti musicisti e cantanti, tra cui Giulia Ottonello, Marco Fadda, L’Aura, Giua e Vittorio De Scalzi.
Il GnuQuartet è un quartetto musicale composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello).
I quattro si sono incontrati nel 2006 al teatro Nazionale di Milano per una serata speciale dedicata al compleanno di Fabrizio De André, dando via al progetto GnuQuartet.
Durante la loro carriera hanno pubblicato 5 album: GnuQuartet pubblicato nel 2006, [1] primo esperimento di rielaborazioni di brani internazionali da parte degli Gnu, uscito in formato digitale nel 2008 per l’etichetta discografica Incipit Records;[2] Il diverso sei tu, pubblicato nel 2007 in formato digitale dall’etichetta discografica CPD,[3] in concomitanza con la Giornata Europea delle Persone Disabili, contenente quasi esclusivamente cover di brani di De André interpretate dal gruppo insieme ad alcuni cantanti (Federico Sirianni, Giulia Ottonello, L’Aura, Vittorio De Scalzi);[4] Something Gnu, pubblicato nell’aprile 2011 dalla Bonsai Music e diffuso su tutto il territorio nazionale.[5]
Il gruppo si è esibito al Concerto del Primo Maggio insieme agli Afterhours nel 2009[6] e insieme aiBaustelle nel 2010.[7]
Nel febbraio 2011 hanno accompagnato i La Crus nell’esibizione del brano Io confesso durante la serata dedicata ai duetti al Festival di Sanremo 2011.
Discografia
Album
- 2006 – GnuQuartet
- 2007 – Il diverso sei tu (CPD)
- 2011 – Something Gnu (Bonsai Music)
- 2013 – muse_ic
- 2014 – Karma
Note
- ^ Scheda dell’album GnuQuartet su itunes.apple.com, itunes.apple.com. URL consultato il 15 giugno 2011.
- ^ Scheda dell’album GnuQuartet su itunes.apple.com, itunes.apple.com. URL consultato il 15 giugno 2011.
- ^ Scheda dell’album Il diverso sei tu su itunes.apple.com, itunes.apple.com. URL consultato il 15 giugno 2011.
- ^ Scheda dell’album sul sito ufficiale gnuquartet.com, gnuquartet.com. URL consultato il 15 giugno 2011.
- ^ Scheda dell’album su lafeltrinelli.it, lafeltrinelli.it. URL consultato il 15 giugno 2011.
- ^ Concerto 1º maggio. Ecco i cantanti che saliranno sul palco, in Corriere romano, 29 aprile 2009. URL consultato il 15 giugno 2011.
- ^ Biografia sul sito ufficiale, gnuquartet.com. URL consultato il 15 giugno 2011.
GnuQuartet su dismappa
Ultime 10 testimonianze di accessibilità
- I volontari Tocasa a Casa disMappa per Accessibile è meglio
- Raoul Bova per Accessibile è meglio
- Chiara Francini per Accessibile è meglio
- Ermanna Montanari: Maryan + Accessibile è meglio
- Alessandro Benvenuti e il cast de L’avaro per Accessibile è meglio
- Sonia Bergamasco per Accessibile è meglio
- Alessandro Baricco per Accessibile è meglio
- Milo Manara per dismappa
- Accessibile è meglio, anche sulla giostra di Natale
- Marina Cuollo per Accessibile è meglio