arena di verona, arco e tenda rossa Letteratura, poesia, reading

Giovanni Lugoboni presenta “Verona e la sua storia”


“Verona e la sua storia” di Giovanni Lugoboni

Mercoledì 19 giugno alle ore 17.00 presso Sala Farinati in Biblioteca Civica si terrà la presentazione del libro Verona e la sua storia di Giovanni Lugoboni, edizioni Fiorini, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Arcidiacono Pacifico”. Farà da relatore l’avv. Rosario Russo, presidente della Commissione Cultura del Comune di Verona, e parteciperà il prof. Michele Gragnato, esperto di Storia veronese.

Il volume è particolarmente adatto per coloro che hanno interesse e/o passione per la Storia Locale Veronese, ricchissima di fatti, aneddoti, notizie, avvenimenti; in essa ci si imbatte in personaggi prestigiosi, in costruzioni pregevoli, in bizze della natura e fatti anomali.

Con questo volume, che l’autore considera il più completo libro uscito sulla storia complessiva di Verona, si ha sotto mano, in un solo volume, tutta la storia aggiornata di Verona dalla sua fondazione all’ultimo dopoguerra.

Il volume è anche ricco di planimetrie, disegni, stampe e fotografie delle parti migliori della città scomparsa; inoltre, ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Verona.

 

Giovanni Lugoboni, cultore di storia locale e saggista, ingegnere, già dirigente tecnico nel Comune di Verona, ha pubblicato libri e monografie riguardanti l’Antincendio e la Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ora è in pensione, vive a Parona di Valpolicella ed è un appassionato cultore di Storia Veronese; partecipa ai convegni e alle manifestazioni riguardanti la storia e l’archeologia veronese, scrive monografie attinenti la storia locale; attualmente sta lavorando alle Biografie dei grandi Veronesi. Nell’anno 2012-13 ha tenuto lezioni di Storia Locale presso: Fondazione Toniolo, UTEEP, Libera Università Popolare della Valpolicella, UTL Negrar, UPIF.

 

Informazioni e contatti:

Associazione Culturale “Arcidiacono Pacifico”
Via Maddalena di Canossa n. 13 c/o studio ing. G. Romano
37123 Verona
Tel. 045.942110