20160621 International Day Yoga Piazza Erbe Verona dismappa 974 Sport

Giornata Internazionale dello Yoga in Piazza Erbe


Piazza delle Erbe
Martedì 21 giugno 2016, dalle 18 alle 20

20160621 Giornata internazionale yoga Verona Piazza ErbeAnche Verona, in contemporanea con molte città in tutto il mondo, martedì 21 giugno celebra la seconda Giornata Internazionale dello Yoga, proclamata dall’ONU nel giorno del solstizio d’estate. L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, si terrà in piazza Erbe, dalle 18 alle 20. A tutti i presenti sarà offerta la possibilità di praticare yoga all’aperto, per dare modo anche a chi non conosce ancora questa disciplina, di provarla sotto la guida di insegnanti esperti. Sarà proposta in particolare una sequenza di asana (posizioni) delle scuole Iyengar Yoga, ripetuta più di una volta, per cui sarà possibile inserirsi in diversi momenti, e sarà guidata dalle insegnanti delle scuole Iyengar Yoga di Verona: Centro Yoga Verona, Studio Yoga Svadhyaya, Studio Yoga Hanuman-Iyengar Yoga Verona e Yogastudio. L’evento è gratuito e aperto a tutti, anche a chi non ha mai praticato yoga. Chi ha un tappetino è invitato a portarlo; chi non ce l’ha potrà usare quelli forniti sul posto.

Galleria fotografica

Video





MEDITAZIONE. Oggi

La Giornata dello yoga si celebra in piazza Erbe

martedì 21 giugno 2016 ALTRA, pagina 21

Verona, come molte altre città del mondo, oggi partecipa alle manifestazioni per celebrare la seconda Giornata internazionale dello yoga, proclamata dall’Onu nel giorno del solstizio d’estate.L’iniziativa, patrocinata dalle Politiche giovanili del Comune, si terrà in piazza Erbe, dalle 18 alle 20. Si potrà praticare yoga all’aperto, sotto la guida degli insegnanti, avvicinando anche a chi non conosce questa disciplina.Verrà ripetuta più volte una sequenza di «asana» (posizioni) guidata dalle insegnanti delle scuole Iyengar Yoga di Verona (Centro Yoga Verona, Studio Yoga Svadhyaya, Studio YogaHanuman-Iyengar Yoga Verona e Yogastudio). Sarà possibile inserirsi in diversi momenti.«L’appuntamento è un’occasione, soprattutto per i giovani, per aprirsi a nuove esperienze», commenta l’assessore Alberto Benetti, «e per approcciare lo yoga in un contesto storico-monumentale di assoluta suggestione».L’evento è gratuito e aperto a tutti. Chi ha un tappetino è invitato a portarlo; chi non ce l’ha potrà usare quelli forniti sul posto. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Politiche giovanili tramite telefono (045/8078789-8787) o sul sito www.politichegiovanili.comune.verona.it

INIZIATIVA. La giornata internazionale dell’Onu

Veterani e neofiti, piazza Erbe invasa dai praticanti yoga

L’obiettivo era di far conoscere una disciplina sempre più diffusa

mercoledì 22 giugno 2016 CRONACA, pagina 19

Tappetini distesi nelle piazze e nei parchi da Milano a New York, da Londra a Parigi a Tokyo, passando anche per Verona. Dove ieri sera, tra le 18 e le 20, si è vista una piazza Erbe davvero insolita. In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, proclamata dall’Onu per il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d’estate, il cuore della città è stato occupato da una moltitudine di appassionati, veterani ma anche principianti, della pratica yoga, che guidati dalle insegnanti delle scuole Iyengar Yoga, Centro Yoga, Studio YogaSvadhyaya, Studio Yoga Hanuman-Iyengar e Yogastudio, tutte ispirate dal padre dello yoga contemporaneo, il maestro Iyengar, hanno eseguito più volte una sequenza di asana (posizioni), mettendosi così in sintonia con milioni di altri praticanti di 170 paesi. L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato alle Politiche Giovanili, è nata con l’obiettivo di far conoscere a tutti una disciplina che sta diventando sempre più diffusa in tutto il pianeta e negli ultimi anni, complici forse la vita stressata e i ritmi frenetici dei paesi occidentali, ha conosciuto un vero e proprio boom.

Sabato 25 giugno 2016, ore 11:00, Biblioteca Civica

Lo yoga fa bene!

Prendiamoci cura del benessere della nostra mente:
lo yoga e la meditazione come aiuto per superare ansia, stress e paure.

 

immagine

 

Incontro a cura di Vanessa Matuzzi, istruttrice Yoga Kundalini, e della dott.ssa Eleonora Saladini, psichiatra.

Per chi volesse approfondire gli argomenti trattati è disponibile una bibliografia nel catalogo online delle biblioteche di Verona.

Informazioni e contatti: