Furiosa-Ippogrifo-Altro-Teatro-Verona Teatro Camploy

Furiosa per L’Altro Teatro


Teatro Camploy di Verona
Rassegna L’Altro Teatro
Venerdì 20 febbraio 2015, ore 20.45

Furiosa

In scena tre attori, machinae, lenzuole, corde, incredibili giochi di luce e le parole di un racconto magico che vi appassionerà e lascerà a bocca aperta.Nel giardino dell’impossibile crescono i frutti del meraviglioso: sono i boschi della fantasia che dal poema di Ariosto L’Orlando furioso piombano sulla scena, ricordando l’antica via dei cantari che di Francia e di Spagna scendevano nella valle padana e inventavano le storie di Orlando, Angelica, Ferraguto, Brandimarte e degli altri paladini. Con
Alberto Rizzi, Andrea Manganotto e Jessica Grossule


Scene e costumi: Alberto Rizzi 
Sartoria: Michela Toffali
Luci e fonica: Manuel Garzetta
Aiuto regia: Barbara Baldo
REGIA DI ALBERTO RIZZI

L’ALTRO TEATRO. Venerdì alle 21 con la regia di Alberto Rizzi che sarà anche tra i protagonisti

La nuova produzione
di Ippogrifo è «Furiosa»

Al Camploy in anteprima il poema dell’Ariosto Venticinque personaggi interpretati da tre attori

martedì 17 febbraio 2015 SPETTACOLI, pagina 52

Ippogrifo Produzioni ritorna al Camploy per un’anteprima, inserita nel cartellone dell’Altro teatro: venerdì alle 21 presenterà il nuovo spettacolo Furiosa è il nuovo spettacolo del gruppo veronese. Tre soli attori in scena – Andrea Manganotto, Jessica Grossule e Alberto Rizzi (anche autore e regista) – impegnati tra capriole, acrobazie a dar voce a più di 25 personaggi.
Ippogrifo è compagnia che ha una particolare confidenza con i grandi classici: la tragedia greca, Shakespeare e ora Ariosto. Tutti gli «ippogrifi» provengono dagli studi classici, primo tra tutti il regista, Alberto Rizzi, che proprio grazie alla dimestichezza con le opere e i capolavori reinventa, modifica, plasma creando un equilibrio tra il rispetto dei testi affrontati e una capacità innovativa nella visione e nella forma della messa in scena.
È un vortice furioso di passioni quello che alimenta lo spettacolo così come il poema di Ariosto. I cavalieri, le dame, i maghi sono agitati dai desideri che li spingono a compiere imprese rocambolesche e mirabolanti. In un’ora circa gli attori condensano l’Orlando Furioso, utilizzando delle «machinae» teatrali per dare vita sulla scena a destrieri volanti, giganti, eserciti, palazzi incantati, mostri marini. I toni sono quelli della commedia, dell’avventura e della magia, proprio come quelli dei poemi cavallereschi. Lo spettacolo ripercorre le pagine più famose e anche quelle meno conosciute dell’Orlando Furioso: ci sono i viaggia sulla Luna di Astolfo, il tormentato amore tra Bradamante e Ruggiero, le imprese di Ferraù, l’incantata isola di Alcina, gli amori di Angelica e Medoro, il palazzo di Atlante e ovviamente la pazzia di Orlando, emblema di tutte le follie umane. Ovvero quando le passioni si trasformano in ossessioni spingendo gli uomini a perdersi da se stessi.
Le luci sono di Manuel Garzetta, l’aiuto regia è Barbara Baldo, scene e costumi sono dello stesso Rizzi, la sartoria di Michela Toffali.


Logo Manifesto dei Teatri accessibili Associazione disMappa
Biglietti disabile+accompagnatore

La rassegna ha sottoscritto il manifesto dei teatri accessibili e ha aderito all’iniziativa Teatri 10 e lode promossa dall’Associazione disMappa: compatibilmente al numero dei posti riservati, disabile e accompagnatore potranno assistere a ogni spettacolo al prezzo speciale di 10 euro.

Alberto Rizzi su dismappa

L’Altro Teatro su dismappa

Teatro Camploy di Verona

Via Cantarane, 32 – Entrata accessibile da Vicolo Madonnina
37121 Verona
Telefono: 045 800 9549

Articoli su dismappa  Scheda accessibilità bagno   Entrata accessibile alle carrozzine