venerdidautorebottaerispostaccanitelettrici Letteratura, poesia, reading

Francesca Scotti presenta L’origine della distanza a Venerdì d’autore


venerdì 29 novembre 2012, ore 20.45
Sala Consigliare Sant’Ambrogio di Valpolicella (accessibile dal retro)

Le Accanite Lettrici incontrano la scrittrice Francesca Scotti che presenta il suo romanzo L’origine della distanza ( Terre di mezzo Editore)

Vittoria vola in Giappone dall’Italia per amore di Lorenzo. Ma all’ultimo lui l’abbandona. Storie intrecciate in un romanzo sulla distanza come difficoltà nelle relazioni, rifiuto del proprio corpo, amore come salvezza non sempre possibile.

Acquista l’ebook!

Vittoria decide di volare in Giappone per amore di Lorenzo, che lavora là. All’ultimo però lui le fa sapere che deve andarsene e non può aspettarla, ma insiste perché lei parta lo stesso e vada a stare nel suo appartamento. Lei cede, e si trova catapultata in un Paese inatteso, dove c’è chi “sparisce” grazie ad apposite agenzie, chi si isola senza uscire più, chi smette di mangiare per paura delle radiazioni. E quando alla fine metterà piede a casa di Lorenzo scoprirà qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Storie intrecciate in un romanzo sulla distanza come difficoltà nelle relazioni, rifiuto del proprio corpo, amore come salvezza non sempre possibile.

Entrando in questo libro vi troverete su una soglia. Ascolterete una voce nitida, intima. Seguitela: con il piacere e il rischio che dà l’attrazione per la vertigine, vi porterà altrove. In un Giappone dai mille sorprendenti riflessi. Li osserverete attraverso gli occhi di Vittoria, la protagonista di storie che si uniscono in una trama come le note di una musica. Vi avvolgerà piano, vi resterà addosso: è potente la scrittura di Francesca Scotti.

Il filo della trama inizia con l’enigma di un amore. E diventa l’onda della meraviglia colta nell’attimo prima che si dissolva. Il tempo dell’anima scandito da ore interiori. Sarete altrove, in un luogo dove le persone possono volatilizzarsi in una notte, dove il cibo ha altri sapori, le passioni, gli incubi, i misteri altre forme. Eppure nell’Altrove incontrerete qualcosa di familiare, che tocca nel profondo. Ognuno di noi porta dentro di sé il segreto di una distanza, ognuno vorrebbe scoprirne l’origine. Uscendo dal libro vi resterà in mano il senso del segreto: per orientarsi nell’esistenza occorre una bussola, dove non appare scritto Nord e Sud, ma Distanza e Vicinanza. Se capisci da cosa ti stai allontanando, puoi vedere chi ti è vicino.

Chicca Gagliardo

 

“Frasi nitide, una scrittura sospesa.”
Valeria Parrella

 

Francesca Scotti (1981) è nata a Milano. Diplomata in Conservatorio e laureata in Giurisprudenza, nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti Qualcosa di simile (Italic), vincitrice del Premio Fucini e finalista al Premio Città di Offida-Joyce Lussu. Dal libro è stato tratto l’omonimo cortometraggio per la regia di Alessandra Pescetta. È autrice dei volumi d’arte MizumonoTsukemono e Konomono (Edizioni Il Robot Adorabile) e ha collaborato, tra l’altro, con Radio Popolare e Glamour. Vive tra l’Italia e il Giappone.

– See more at: http://libri.terre.it/libri/collana/21/libro/389/L’origine-della-distanza#sthash.IIaeuvTn.dpuf