Fiamma Satta per Accessibile è meglio
Incontrata casualmente in Biblioteca Civica, a Verona per assistere a Rosencrantz e Guildenstern sono morti, sono molto felice di annoverare tra i testimoni di accessibilità la giornalista Fiamma Satta, super diversamente affabile!
http://ritornodifiamma.vanityfair.it/
http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/
Fiamma Satta è nata il 26/08/1958 a Roma, dove vive e lavora. Ha due figli. E’giornalista professionista. Nel 1993 le è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla e, da allora, la sua qualità di vita è andata via via peggiorando. Ma non tutto viene per nuocere… Non può più sciare ma ha avuto più tempo per scoprire, per esempio, una gran passione per il teatro di Eduardo De Filippo, ed è stato per lei sicuramente meglio che infilarsi scarponi stretti. Si è laureata alla Sapienza di Roma in Storia Moderna. Ha pubblicato la sua tesi (Predicatori agli ebrei a Roma nel XVII secolo) e per diversi anni ha svolto ricerca storica per il Dizionario Biografico degli Italianidell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Voce storica di Radio 2, ha firmato, condotto e interpretato numerosi programmi radiofonici a partire da La strana casa della formica morta (1985). Nel 1987 ha configurato con Fabio Visca la coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni , fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta: dal 1995 nella forma di una sit-com umoristica quotidiana in oltre 1800 puntate del popolarissimoFabio e Fiamma e la trave nell’occhio e dal 2005 al 1°gennaio 2010 in un dialogo quotidiano con gli ascoltatori sui temi dell’amore non filtrato da elementi di fiction. Nel 2009 è stata autrice/conduttrice di L’una storta su Radio2.
Dal 2005, tutte le settimane, firma la rubrica “Fuoco & Fiamma” su Vanity Fair e dal dicembre 2011 cura lo spazio video “Ritorno di Fiamma” sul sito della rivista, con interviste, poesie e un singolare appuntamento rappresentato da Dialoghi con stati d’animo o concetti astratti interpretati da attori (tra cui Piera Degli Esposti,Innamoramento; Filippo Scicchitano, Vecchiaia; Luca Zingaretti, Tempo; Fabrizio Bentivoglio, Pensiero; Alessio Boni, Bellezza; Fabrizio Gifuni, Morte; Pier Giorgio Bellocchio, Dubbio; Alba Rohrwacher, Speranza e altri).
Dal 2006 collabora a La Gazzetta dello Sport e dal 2009 firma la rubrica del martedì“Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata”, sui temi dell’inciviltà. Dalla rubrica è nato l’omonimo blog nel sito del giornale.
Ha pubblicato con Visca per Rai-Eri Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio (1997) eIl secondo libro di Fabio e Fiamma (2000).
Ha scritto Rose d’amore, con prefazione di Fiorello e postfazione di Carlo Verdelli, per Newton Compton (2007), e DIARIO diversamente affabile, con prefazione di Dacia Maraini, Add editore (2012). È stata co-sceneggiatrice del film di Carlo Verdone Ma che colpa abbiamo noi (2003).
L’11 aprile 2014 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l’onorificenza di “Commendatore al Merito della Repubblica Italiana” per il suo impegno contro l’inciviltà nelle pagine e nel sito de La Gazzetta dello Sport.
http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/2010/01/31/la-biografia-di-fiamma-satta/
Ultime 10 testimonianze di accessibilità
- I volontari Tocasa a Casa disMappa per Accessibile è meglio
- Raoul Bova per Accessibile è meglio
- Chiara Francini per Accessibile è meglio
- Ermanna Montanari: Maryan + Accessibile è meglio
- Alessandro Benvenuti e il cast de L’avaro per Accessibile è meglio
- Sonia Bergamasco per Accessibile è meglio
- Alessandro Baricco per Accessibile è meglio
- Milo Manara per dismappa
- Accessibile è meglio, anche sulla giostra di Natale
- Marina Cuollo per Accessibile è meglio